Una tre giorni dedicata alle eccellenze italiane ed europee che hanno ottenuto la Denominazione di Origine Protetta e l’Indicazione Geografica Protetta. Si terrà al FICO di Bologna, dal 30 agosto al 1° settembre l’evento Identità d’Origine DOP e IGP, la manifestazione che vuole promuovere la conoscenza tecnica e gastronomica dei migliori prodotti del Bel Paese e non solo.
Ricchissimo il programma degli appuntamenti, tutti ad accesso gratuito, che vedrà un susseguirsi di rassegne tematiche, conferenze, incontri, produzioni dimostrative e racconti.
Gli appuntamenti di Identità d’Origine DOP e IGP
Venerdì 30 agosto
L’evento prenderà il via venerdì 30 agosto con l’incontro tecnico internazionale dal titolo DOP e IGP tra catena del valore, innovazione e sviluppo locale: future politiche e strategie commerciali. Durante l’appuntamento, al quale prenderanno parte rappresentanti del mondo istituzionale, produttivo, ristorativo e della distribuzione, si approfondiranno le tematiche della catena del valore rispetto all’internazionalizzazione dell’agroalimentare e lo sviluppo sostenibile delle aree produttive. Vi prenderanno parte, tra gli altri, l’amministratore delegato di Eatalyworld Tiziana Primori e il presidente della Fondazione FICO Andrea Segrè.
La giornata proseguirà con un tour alla scoperta dei prodotti DOP/IGP presenti a FICO, per passare “dalla teoria alla pratica” con degustazioni presso Piazza Eataly World. Alle ore 13.45 la marchiatura della forma di Grana Padano prodotta a FICO e alle 14.00 brindisi conclusivo.
Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre
Nel weekend che unisce agosto e settembre FICO ospiterà i visitatori che vorranno conoscere, apprezzare e acquistare le eccellenze del territorio italiano. Si terranno infatti, tra gli altri:
- Una rassegna-mercato dei prodotti tipici italiani con assaggi e vendita delle delizie certificate del Bel Paese
- Produzioni dimostrative di alcuni dei prodotti simbolo dell’Emilia Romagna, quali il Grana Padano DOP e la Mortadella di Bologna IGP, alla presenza dei produttori e dei consorzi di tutela che introdurranno alle tematiche di specie
- Possibilità di gustare menù a base di soli prodotti DOP e IGP
- Incontri con i produttori (presso il Teatro Arena) per conoscere il mondo delle eccellenze italiane
Per informazioni è possibile consultare la scheda evento sul sito FICO.