Iginio Massari con la pizza al caffè e non solo: la disobbedienza in cucina debutta con Molino Dallagiovanna a Identità Golose 2024

Marianna Di Pilla  | 01 Mar 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
Identità Golose 2024, Molino Dallagiovanna

Maestri pasticceri ed esperti della comunicazione si incontrano a Milano per tre giorni di incontri e approfondimenti per una edizione 2024 di Identità Golose che ha come tema la disobbedienza.

In cucina essere disobbedienti è una cosa molto seria, e il tema sale sul palco di una diciannovesima edizione in programma dal 9 all’11 marzo 2024 presso MiCo Fiera Milano.

Disobbedienza in cucina, cosa vuol dire nel 2024

L’azienda molitoria piacentina Molino Dallagiovanna parteciperà per la prima volta all’evento milanese.

Una sfida accolta con entusiasmo dall’azienda che ha voluto subito coinvolgere alcuni dei suoi principali partners, invitati ad interpretare liberamente la loro idea di disobbedienza. Naturalmente a partire dall’utilizzo del più antico e più utilizzato prodotto al mondo: la farina.

Partendo dal presupposto che chi crea inevitabilmente disubbidisce, e che non esiste innovazione senza disobbedienza, Molino Dallagiovanna ritiene che i protagonisti del mondo della ristorazione debbano e possano aggredire positivamente la realtà attraverso la loro creatività.

In questa evoluzione, contano inoltre in gran parte anche i rapporti umani e professionali e le nuove forme di organizzazione e comunicazione.

Gli ospiti di Molino Dallagiovanna, Iginio Massari &co.

Identità Golose 2024, ospiti
Identità Golose 2024

Sul palco di Molino Dallagiovanna Daniele Persegani, chef e volto noto televisivo di È sempre Mezzogiorno su Rai1 che realizzerà un raviolo soffiato a quattro mani con il Maestro Pastaio Walter Zanoni.

Denis Dianin (Maestro Pasticcere AMPI e ideatore della vasocottura Invero) e Giulia Golino (Digital Marketing Food&Beverage) saranno alle prese con “Frolla da Like”, al fine di esplorare e valorizzare al meglio il mondo della frolla anche in termini di comunicazione digital.

Salvatore Tortora (Pastry Chef e campione di Panettone World Cup 2021) e Stefano Ferrara (cultore e professionista del gelato artigianale) presenteranno “Panettone e gelato: 365 giorni di dolcezza”, un confronto tra esperti dedicato alla destagionalizzazione di due prodotti della tradizione italiana.

Gino Fabbri (Maestro Pasticcere APEI) insieme alla figlia Valeria e Giacomo Pini sono protagonisti di “La faccio all’italiana”, momento durante il quale racconteranno il rito della colazione, dolce e salata.

MeetMassari MMR-evolution, domenica 10 marzo dalle 15.00 alle 18.00, è l’attesissimo turno del Maestro Iginio Massari (Presidente APEI) che realizzerà una pizza a base di caffè, dialogando con Giacomo Pini (esperto di management, marketing del turismo e della ristorazione) e Riccardo Pirrone (social media manager).

Leonardo Di Carlo (pasticcere pioniere della pasticceria scientifica) e Giulia Golino parleranno di pasticceria social e di processi produttivi più semplici ed efficienti in “Disubbidienza=coraggio”.

Nel corso della tre giorni di dibattiti interverranno anche altri ospiti tra cui Isa Mazzocchi Chef stellata de “La Palta” di Bilegno (PC), il Pastry Chef Giuseppe Amato, il Maestro Panificatore Matteo Cunsolo e alcuni concorrenti dei contest organizzati in tutta Italia da Molino Dallagiovanna Pastry Bit Competition e Pizza Bit Competition, a partire dai due nuovi Ambassador Luca Rubicondo e Luca Valle.

Non mancheranno tecnici interni ed esterni di Molino Dallagiovanna: Andrea Clementi, Fabio Del Sorbo, Gianluca Ferrari, Mattia Masala, Nico Carlucci, Salvatore Polo e Giovanni Spera.

Molino Dallagiovanna, le novità 2024

Identità Golose 2024,  la nuova gamma di prodotti
Identità Golose 2024

Identità Golose 2024 sarà anche la vetrina per presentare le due nuove referenze 2024 della gamma di Molino Dallagiovanna, già disponibili per i professionisti dell’arte bianca.

Uniqua Magenta e Uniqua Arancio, entrambe di tipo 2 e quindi con una componente di crusca maggiore rispetto alle altre tipologie.

Uniqua Magenta è la farina con maggiore forza, ideale per biga e lievito madre, pizze e focacce a lunga lievitazione, come anche panettone, colomba, brioche e croissant. Si tratta di un prodotto ricco di parte cruscale, ma comunque molto estensibile, che permette di avere un prodotto scioglievole al palato, gustoso e dalle elevate performance.

Uniqua Arancio, di forza invece medio debole, si utilizza per le lavorazioni dirette, dunque per la preparazione di grissini, cracker, pizze e focacce a lievitazione veloce, per frolle, pan di Spagna, plum cake e biscotti nella pasticceria. È ideale anche per tutti i tipi di pane a metodo diretto e per la pasta fresca.

La gamma Uniqua, infine, si arricchisce di nuovi formati: insieme ai 25 kg e al chilo, tutte le referenze Uniqua sono ora disponibili anche in confezioni da 10 kg, più pratiche e facili da gestire e stoccare.

Molino Dallagiovanna, una storia di famiglia

Identità Golose 2024, ospiti e approfondimenti
Identità Golose 2024

Fondata nel 1832 a Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza dalla signora Ernesta, Molino Dallagiovanna produce oltre 450 farine, da quelle tradizionali per pane, pizza, pasta e dolci alle linee senza glutine e lattosio.

Leader nel settore pasticceria, l’azienda è oggi guidata dalla quinta generazione – con i cugini Pier Luigi e Sergio Dallagiovanna – e dalla sesta rappresentata da Paolo, Sabrina, Renza e Stefania che lavorano in stretta sinergia.

In quasi duecento anni, il Molino si è evoluto ed è cresciuto fino a diventare una delle realtà più produttive del settore molitorio, in grado di esportare all’estero in oltre 60 Paesi nel mondo i valori e l’eccellenza alimentare italiana.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur