Il 22 ottobre a Soncino la 57esima edizione della Sagra delle Radici

Claudia Rapparelli  | 17 Ott 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
Sagra delle radici di Soncino, 2023

Il 22 ottobre torna a Soncino, in provincia di Cremona, la Sagra delle Radici, con la sua 57esima edizione. Questa storica manifestazione celebra la radice amara di Soncino, intimamente legata alle campagne circostanti di questo affascinante borgo.
La radice amara, verdura invernale appartenente alla famiglia delle Composite, ha la particolarità di essere coltivata esclusivamente nei fertili terreni intorno a Soncino. Il suo gusto inconfondibile ha reso questa radice il centro di un evento annuale celebrato con grande fervore dalla comunità locale.

Cosa troverete

Durante l’evento è possibile assistere alla preparazione delle radici, cotte in grossi pentoloni, in modo da esaltarne il sapore, e successivamente abbinate alle saporite salamelle. Il tutto viene poi servito ai tavoli, creando un’atmosfera conviviale e calorosa in Piazza Garibaldi, dove residenti e visitatori si ritrovano a condividere momenti di allegria e gustosi assaggi.
Non solo degustazione. Durante la Sagra, infatti, gli stand allestiti in piazza offriranno ai visitatori la possibilità di acquistare le famose radici da portare a casa, un modo per riscoprire ricette tradizionali o inventarne di nuove, sempre con il sapore autentico di questa terra.

Sagra delle Radici a Soncino, 2023
Photo credits: Pagina Facebook Associazione Pro Loco Soncino

Ecco cosa sapere

La Sagra delle Radici non è solo un appuntamento gastronomico. L’evento sarà infatti impreziosito da una serie di iniziative collaterali che promettono di animare la giornata. Musica, spettacoli e animazione trasformeranno Soncino in un palcoscenico all’aperto, dove cultura e divertimento si fondono, rendendo l’esperienza indimenticabile per grandi e piccini.

Per ulteriori informazioni

L’ingresso all’evento è gratuito. Per la consumazione dei pasti è gradita la prenotazione al numero 0374 84883 oppure all’indirizzo email info@prolocosoncino.it.

Claudia Rapparelli
Claudia Rapparelli


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur