Il 28 aprile sarà festa grande per il cibo con la Giornata della Ristorazione

Francesco Garbo  | 24 Mar 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Molti all’interno del calendario sono gli special day dedicati al cibo, c’è quello della pizza il 17 gennaio ad esempio o quello del tiramisù il 21 marzo. Ma ne mancava una che potesse rappresentare a pieno il cibo, la Giornata dedicata alla Ristorazione. Viene lanciata quest’anno, il 28 aprile, iniziativa che tende a rafforzare i valori e il ruolo che la ristorazione ha in Italia.

Il pane come simbolo della giornata

Chi ha ideato e organizzato la giornata è la Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi con il coinvolgimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Ministero del Turismo, del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e del Ministero della Cultura. La prima edizione si terrà il 28 aprile ma poi le seguenti saranno stabilite ogni ultimo venerdì di aprile. Elemento principe di questa edizione sarà il pane, cibo quasi primordiale e simbolo di unione, ogni ristorante che aderirà a questa giornata dovrà proporre la sua ricetta a base di pane. Ricordare, Orgoglio, Valorizzare Passione queste le parole chiave che si possono leggere nel video promozionale dell’evento che si pone come scopo principale quello di riunire Chef, ristoratori, pizzerie, trattorie, osterie e taverne di tutt’Italia. All’interno di questa giornata sarà anche proposta un’iniziativa attraverso un contributo economico che verrà devoluto a favore della Caritas.I locali interessati ad aderire all’iniziativa potranno registrarsi sul sito: https://giornatadellaristorazione.com/

Adireremo come Federazione Italiana Cuochi a questa stupenda iniziativa che valorizza uno dei settori più importanti in Italia.“Dichiara Alessandro Circiello Presidente Unione Regionale Cuochi Lazio.”Di questi giorni la candidatura della cucina italiana patrimonio UNESCO, migliaia e migliaia di ricette di tradizione, ingredienti unici e prodotti che il mondo ci invidia , i ristoratori sono veri e propri ambasciatori del gusto ed esprimono patrimonio e cultura. Tante le giornate celebrative all’interno del calendario, mancava questa dedicata alla ristorazione che è il nostro biglietto da visita per i turisti che vengono a visitare il nostro paese.”

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur