Il Biscotto di Pordenone: specialità del Friuli Venezia Giulia

Fabrizio Capecelatro  | 19 Gen 2022  | Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Biscotto di Pordenone è un prodotto di pasticceria, con marchio registrato, del Friuli Venezia Giulia ed è stato riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale.

E’ considerato il dolce tipico della città. La sua ricetta è stata creata negli anni Quaranta del Novecento dai coniugi Barison e oggi viene realizzato con la stessa cura artigianale e sulla base di una rigorosa scelta di ingredienti genuini e di alta qualità.

Il Biscotto di Pordenone è croccante e squisitamente aromatico. Ha una forma tonda e con un diametro di circa 3 centimetri.

Secondo la ricetta tradizionale, si prepara con due tipi di farina (di grano e di mais), tuorli d’uovo, zucchero, sale grosso, margarina, mandorle, lievito, grappa, scorza di arancia grattugiata oppure vaniglia.

E’ un ottimo biscotto da dessert, ma il suo sapore peculiare, che unisce salato e dolce, lo rende perfetto anche per essere accompagnato con formaggi e salumi. In questo caso, il Biscotto di Pordenone è otttimo per essere servito in occasione di un aperitivo.

Fabrizio Capecelatro
Fabrizio Capecelatro


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur