Ultimamente sono sempre di più le notizie che raccontano di come molte famiglie facciano fatica ad arrivare a fine mese, tra bollette e spesa, i rincari non sembrano volersi arrestare. Lo Stato ha deciso di dare una mano a coloro che non riescono a far bastare il loro stipendio, l’aiuto viene erogato tramite una carta che permette di fare spesa e combattere così il caro prezzi. Si tratta di una carta prepagata con 382 euro da utilizzare per acquistare beni alimentare, quest’iniziativa è partita il 18 luglio e vuole essere un piccolo aiuto per combattere il caro prezzi. Questa card solidale è distribuita da Poste Italiane ed è un contributo governativo per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. Saranno in totale 1,3 milioni le famiglie italiane che riceveranno questo sostegno economico previsto dalla legge di bilancio.
Saranno i comuni stessi a prendersi carico di inviare la comunicazioni ai beneficiari che potranno ritirare le carte presso gli uffici postali della zona. Due sono i requisiti necessari per poter usufruire di questa carta, l’iscrizione all’Anagrafe della popolazione residente e la titolarità di un certificato Isee ordinario che non sia superiore ai 15mila euro annui. Del tutto esclusi dal provvedimento i nuclei familiari che usufruiscono del reddito di cittadinanza o qualsiasi altra misura di sostegno. “La card per la spesa alimentare è importante ma è anche necessario favorire l’acquisto di prodotti alimentari made in Italy”,spiega il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, “in modo da sostenere l’economia e il lavoro nei territori aiutando la ripresa del Paese e la sua resilienza”.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
Quarantesima edizione per uno degli appuntamenti più amati delle Ottobrate ...
Una delle regioni che non si può non visitare in autunno è il Piemonte. È il ...
Il castagnaccio è un dolce povero, relativamente semplice da preparare, e talmente ...
Quando arriva l’autunno, gli alberi cambiano colore, tingendosi di toni caldi e ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur