Il cibo costa, lo stato aiuta: al via la carta di 380 euro per fare la spesa

Francesco Garbo  | 27 Lug 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimamente sono sempre di più le notizie che raccontano di come molte famiglie facciano fatica ad arrivare a fine mese, tra bollette e spesa, i rincari non sembrano volersi arrestare. Lo Stato ha deciso di dare una mano a coloro che non riescono a far bastare il loro stipendio, l’aiuto viene erogato tramite una carta che permette di fare spesa e combattere così il caro prezzi. Si tratta di una carta prepagata con 382 euro da utilizzare per acquistare beni alimentare, quest’iniziativa è partita il 18 luglio e vuole essere un piccolo aiuto per combattere il caro prezzi. Questa card solidale è distribuita da Poste Italiane ed è un contributo governativo per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. Saranno in totale 1,3 milioni le famiglie italiane che riceveranno questo sostegno economico previsto dalla legge di bilancio.

I requisiti per usufruire della carta

Saranno i comuni stessi a prendersi carico di inviare la comunicazioni ai beneficiari che potranno ritirare le carte presso gli uffici postali della zona. Due sono i requisiti necessari per poter usufruire di questa carta, l’iscrizione all’Anagrafe della popolazione residente e la titolarità di un certificato Isee ordinario che non sia superiore ai 15mila euro annui. Del tutto esclusi dal provvedimento i nuclei familiari che usufruiscono del reddito di cittadinanza o qualsiasi altra misura di sostegno. “La card per la spesa alimentare è importante ma è anche necessario favorire l’acquisto di prodotti alimentari made in Italy”,spiega il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, “in modo da sostenere l’economia e il lavoro nei territori aiutando la ripresa del Paese e la sua resilienza”.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur