Il cioccolato: l’alimento più amato al mondo che conquista cuori e palati da secoli!

Marta Quadri  | 21 Set 2023

Sei sicuro di sapere tutto sul cioccolato? Tutti abbiamo provato almeno una volta nella nostra vita il gusto e l’odore di questo alimento sorprendente. Il cioccolato, con il suo sapore avvolgente e unico, è uno degli alimenti più amati e celebrati al mondo.

1 Da dove viene:

La sua storia è antica e risale all’epoca degli aztechi e dei maya. I primi agricoltori a mettere mano alla pianta di cacao e quindi al cioccolato, infatti, furono proprio i maya e successivamente anche gli aztechi. Essi preparavano una bevanda composta da cacao macinato, acqua, peperoncino ed altre spezie e la chiamavano “xocolatl”. Questa bevanda non aveva il gusto del cioccolato come lo conosciamo noi oggi e veniva preparata in occasioni speciali come, ad esempio, i riti religiosi. Dunque, prima che venisse introdotto in Europa e in America, il cioccolato apparteneva a zone come la penisola dello Yucatàn e il Guatemala. Inizialmente consumato come era stato creato, ovvero come bevanda, venne poi trasformato in creazioni solide o dolci anche grazie all’aggiunta di altri ingredienti.

2 Com’è fatto:

Il cioccolato non è altro che una grande fava di cacao lavorata, sbucciata, tostata e poi utilizzata per le varie creazioni. Il cioccolato è arte, passione e storia, non solo un alimento unico da gustare. La sua essenza, il suo odore e il suo sapore inconfondibile lo rendono uno dei cibi più amati ed utilizzati al mondo. Con gli anni, infatti, l’arte del cioccolato si è diffusa sempre di più creando altre varianti oltre al cioccolato fondente, ad esempio, il cioccolato al latte, il cioccolato bianco, il cioccolato ruby, il cioccolato al pistacchio, il cioccolato gianduia e tanti altri. Il cioccolato con il tempo ha avuto ruoli molti importanti anche nella società come simbolo di unione e di regalo in molte feste religiose.

3 Cosa si può preparare:

Il cioccolato è alla base di molte ricette, infatti possiamo gustare il gelato al cioccolato, i muffin, la mousse, le torte, i brownies, i tortini dal cuore morbido, i biscotti, il salame di cioccolato, i profitteroles, la crema al cioccolato, i cioccolatini ripieni, il frappè, la cioccolata calda, le praline e tante altre gustose ricette. Dunque, il cioccolato è un ingrediente magico che può trasformare qualsiasi piatto.

4 Quello che non sapevi sul cioccolato:

Forse non sapevi che il cioccolato fondente è ricco di composti benefici come flavonoidi e teobromina, utili al nostro corpo. Il cioccolato, quindi, è un vero toccasana per il nostro organismo; gli antiossidanti presenti nel cioccolato migliorano la circolazione e proteggono il nostro cuore. Nonostante i benefici per la salute, bisogna moderare il consumo di questo alimento poiché, anche se è cioccolato fondente, una piccola percentuale di zucchero è sempre presente.

Marta Quadri
Marta Quadri


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur