Il gustoso dessert valdostano è una crema dolce da gustare in ogni momento della giornata

Francesco Garbo  | 14 Nov 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Cogne è un piccolo comune italiano della Valle d’Aosta, ai piedi del massiccio del Gran Paradiso. Questo piccolo borgo ha un dolce tipico, la crema di Cogne, un dessert al cucchiaio facile da preparare e con pochi ingredienti. Tradizionalmente la crema di Cogne viene servita nelle coppette con biscotti a base di nocciole e mandorle. Secondo ciò che si racconta a Cogne la crema nasce grazie a un’anziana signora che nel ‘600 creò questa deliziosa crema tenendo però segreta la ricetta. Ancora oggi ogni famiglia e pasticceria del luogo ha i suoi ingredienti segreti.  Vediamo come preparala, sarete poi voi ad aggiungere il vostro ingrediente segreto che la renderà unica. La ricetta originale prevede la panna ma se volete preparare una versione più leggera potete anche utilizzare il latte. Potete arricchire la crema con spezie come la cannella o con una spolverizzata di cacao, insomma libero spazio alla fantasia.

La ricetta originale della Crema di Cogne

Ingredienti

500 ml panna fresca
150 g zucchero
4 tuorli
½ bicchierino Rum
50 g cioccolato fondente in scaglie
1 cucchiaio Cacao (amaro)
½ bacca vaniglia

Preparazione

  1. Sbattere con una frusta in una ciotola i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a quando non si formerà una crema omogenea.
  2. Versate in un pentolino la panna fino a farla bollire, aggiungere ora il cioccolato, il rum e la crema di tuorli mescolando sempre. Una volta ottenuto un composto omogeneo portatelo di nuovo sul fuoco per farlo cuocere qualche minuto.
  3. Non vi rimane che dividere la crema in coppette da servire e se volete arricchendole con granella di nocciole.
Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur