Wine lovers: chi sono e quali sono le loro preferenze?

Francesco Garbo  | 30 Ott 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Chi sono le persone che più amano il vino? E poi la preferenza è per i vini fermi o frizzanti? Domande che si è posta la NielsenIQ (NIQ) ed essendo la principale società di consulenza per la misurazione, l’analisi, ha saputo anche fornire delle risposte accurate. Ecco dunque lo scenario italiano del consumo di vino che risulta essere un bene irrinunciabile nonostante il costo della vita in costante aumento.

Si al vino, no ai drink e alla birra

Il primo dato interessante è che il 40% delle persone intervistate preferisce il vino, alla birra e agli aperitivi. Per quanto riguarda la tipologia il più scelto è il vino fermo, 3 consumatori su 4. Al terzo e quarto posto il vino frizzante con un 44% delle preferenze e  il vino da dessert con il 28%. Ma arriviamo a un vero e proprio identikit degli amanti del vino. I wine lovers sono persone che amano uscire per mangiare e bere fuori casa e per il 71% sono persone che frequentano locali con continuità. Nel complesso il consumatore di vino è alto-spendente e ha un reddito superiore ai 38 mila euro. In media ogni mese è disposto a spendere 103 euro per mangiare e bere fuori casa e come età si aggira intorno ai 55 anni e superiori.

I dati ci forniscono anche i criteri di scelta di un vino, la maggior parte degli italiani controlla la provenienza come elemento di garanzia e di qualità del prodotto. In percentuale i criteri di scelta sono per il 37% la regione di provenienza, per il 32% il paese d’origine e per il 23% la reputazione dell’etichetta. Dai dati dell’analisi emerge come gli italiani siano i più patriottici nella scelta del vino, per ben l’88% infatti la scelta prediletta ricade su vini italiani.

Concedersi un calice di vino fuori casa è un piacere a cui gli italiani non vogliono rinunciare. Tuttavia oggi, nonostante il carovita, i consumatori tendono a dare priorità alla buona qualità rispetto a tutto il resto, e quando si tratta di vino la buona qualità è determinata dal luogo di produzione” – dichiara Daniela Cardaciotto, On Premise Sales Leader Italia di CGA by NIQ – “Il vino rientra nella top3 delle categorie di bevande preferite dagli italiani fuori casa, in cui emerge chiaramente che il vino fermo sia il drink più amato. Tuttavia non è da sottovalutare nemmeno la diffusione del vino frizzante, che rientra tra gli ingredienti principali di numerosi cocktail scelti ogni giorno dagli italiani”.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur