È il dolce al cucchiaio italiano più amato dagli italiani e famoso nel mondo, e da poco il tiramisù è anche entrato nella lista dei prodotti alimentari tradizionali (PAT) d’Italia.
Un riconoscimento che fa entrare ufficialmente il dolce di Treviso tra le eccellenze nazionali, confermandone ulteriormente importanza e prestigio.
Il tiramisù diventa così più che mai biglietto da visita del Veneto e dell’enogastronomia veneta di qualità. Aver ottenuto questa fondamentale certificazione permette alla ricetta del tiramisù di essere ancora più promossa, tutelata e divulgata in giro per il mondo.
Tiramisu
Secondo dati forniti da Just Eat, leader del food delivery, sono più di ventimila i tiramisù ordinati da chi si fa recapitare il cibo a casa. Un numero enorme che non fa che confermare il grande successo che questo dolce italiano riscuote già presso gli italiani stessi.
Che non si accontentano della versione classica con savoiardi, crema al mascarpone e caffè, ma che anzi si spingono verso rivisitazioni inedite e golose.
Si registra un consenso sempre crescente verso tiramisù al pistacchio e alla Nutella, ma anche varianti alla frutta fresche e predilette soprattutto in estate e quando fa troppo caldo per gustarlo nella sua veste originale.
I Prodotti Alimentari Tradizionali sono quei prodotti riconosciuti in base all’articolo 12 della legge 12 dicembre 2016, n. 238. Per entrare a far parte di questo ambito di certificazione, devono rispondere a determinate caratteristiche. I metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura devono risultare consolidate nel tempo, e devono rispettare delle regole tradizionali per un periodo di almeno 25 anni.
Il Veneto può vantare ben 400 prodotti agroalimentari tradizionali, un numero che porta la regione al quarto posto nella classifica nazionale, preceduto solo da Campania, Lazio e Toscana e superando quest’anno l’Emilia Romagna.
Quali sono gli altri Prodotti Alimentari Tradizionali del Veneto? Alcuni sono talmente famosi che non hanno bisogno di presentazioni, come lo spritz. Altri sono delle vere e proprie chicche del territorio come la Pearà, le Cozze di Pellestrina e i Risi e bisi.
Non è Natale a Napoli se non ci sono i roccocò! La ricetta di queste ciambelline a ...
Oggetto di culto degli antichi egizi, in uso dall’età del bronzo, che veniva ...
In questo periodo sicuramente vorremmo tutti essere in una città magica a respirare ...
Se c’è una città capace di unire il clima mediterraneo alle tradizioni tirolesi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur