In Alto Adige c’è la ‘cantina dei Franz’, la cantina dei 19 vini e del vigneto altissimo ad oltre 1000 metri

Marianna Di Pilla  | 23 Lug 2024
Cantina Franz Haas

Con una storia avventurosa e una rinascita avvenuta nel 1880 grazie a Franz IV, la Cantina Franz Haas è diventata un simbolo di tradizione e innovazione nella produzione vinicola. L’azienda si trova a Montagna sulla Strada del Vino in provincia di Bolzano, dunque in una zona dalla forte vocazione vitivinicola. Si tratta di una cantina che ha una storia lunga sette generazioni, attualmente guidata da un altro Franz che continua a valorizzare il patrimonio e i valori della famiglia, ponendo una particolare attenzione alla qualità e all’espressione del terroir nelle loro produzioni.

Puoi leggere l’intervista completa sul blog di Borgo DiVino.

I vini della Cantina Franz Haas

La Cantina Franz Haas produce 19 vini, tra cui spiccano i Pinot Neri e il Manna. Ogni vino è frutto di una combinazione unica di tecnica, esperienza e dedizione, e hanno un forte legame con i diversi terroir dei vigneti, in particolare quelli montani che conferiscono loro intensità ed eleganza.

La filosofia di Franz Haas si basa su un equilibrio tra innovazione e tradizione, cercando di integrare le nuove tecnologie e tecniche di produzione con il rispetto per le pratiche tradizionali che ne hanno definito la storia.

Degustazioni e progetti

Gli appassionati di vino hanno la possibilità di visitare la cantina Franz Haas, e di partecipare a degustazioni dei vini disponibili e tour guidati che permettono di immergersi nella quotidianità e nella passione che guidano l’azienda.

Franz Haas è inoltre pronta già il prossimo anno a lanciare un nuovo prodotto: il Pas Dosé, proveniente dal loro vigneto più alto che, situato a 1.150 metri sul livello del mare, è uno dei più alti della provincia.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur