Castelcivita è uno dei posti da scoprire nel cuore del Cilento, celebre soprattutto per le grotte omonime. Le Grotte di Castelcivita sono infatti considerate tra le cavità naturali più spettacolari del sud Italia.
Grotte di Castelcivita, Di Локомотив – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7450066
Uno dei tesori nascosti della Campania, un complesso di grotte dove camminare sempre circondati da stalattiti e stalagmiti che si sono formate nel corso di millenni.
La visita alle Grotte di Castelcivita è un vero e proprio viaggio nel tempo, e il percorso turistico lungo circa un chilometro e mezzo si snoda lungo formazioni calcaree veramente impressionanti.
In compagnia di guide esperte, le Grotte di Castelcivita nate oltre trenta milioni di anni fa continuano ancora oggi a raccontare storie di geologia, leggende e miti. Rigorosamente sotterranei!
Castelcivita e dintorni
L’area circostante le Grotte di Castelcivita è ricca di biodiversità. La flora e la fauna qui sono particolarmente interessanti per gli amanti della natura, con molte specie endemiche che si sono adattate a quest’ambiente unico. Nei boschi e nei corsi d’acqua vicini si possono osservare varie specie di uccelli, insetti e persino mammiferi più rari come la volpe e il cinghiale.
Per coloro che sono alla ricerca di una destinazione meno battuta e ricca di storia naturale e avventure, le Grotte di Castelcivita offrono un’esperienza indimenticabile. La visita è adatta a famiglie, gruppi di amici e in generale a chiunque desideri immergersi nella quiete e nella maestosità di questo vero e proprio santuario naturale.
E se dopo tanto esplorare viene un certo languorino, a Castelcivita non mancano opportunità e prodotti per appagare il palato.
Queste patate sono coltivate nelle aree montane di Castelcivita, tra i 900 e i 1000 metri di altitudine, in piccole radure tra i boschi. La coltivazione avviene in modo completamente naturale, senza l’uso di pesticidi, beneficiando solo della rugiada e delle piogge naturali. Scelte che tutte insieme contribuiscono a dare a questi tuberi cilentani sapore ricco e profumi del sottobosco.
La particolarità delle patate di Castelcivita sta nella loro conservazione. Dopo il raccolto vengono infatti immagazzinate seguendo un antico metodo tradizionale, in fosse scavate nel terreno per mantenerne naturalmente freschezza e sapore.
Le patate di Castelcivita sono note per le loro qualità organolettiche superiori, come il basso indice glicemico e l’alta concentrazione di sali minerali. Sono dunque gustose ma anche benefiche per la salute. Prova tangibile del fatto che in Cilento si mangia bene e mangiare fa bene!
Merano è una città famosa per il suo clima mite nonostante sia circondata dalle ...
Non è Natale a Napoli se non ci sono i roccocò! La ricetta di queste ciambelline a ...
Oggetto di culto degli antichi egizi, in uso dall’età del bronzo, che veniva ...
In questo periodo sicuramente vorremmo tutti essere in una città magica a respirare ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur