In origine si chiamavano Biscotti di Prato, oggi sono un simbolo della pasticceria tradizionale toscana. Storia e ricetta dei celebri cantucci

Fabrizio Capecelatro  | 09 Ago 2024
Cantucci, storia e ricetta

I cantucci sono dei dolci tipici della tradizione dolciaria in Toscana, biscotti secchi a base di mandorle con un aspetto rustico, molto fragranti e con un odore inconfondibile.

I cantucci sono irresistibili, croccanti all’esterno e morbidi all’interno. Preparati con frutta secca intera e arricchiti da un delizioso profumo di limone e vaniglia, conquistano i palati più esigenti con la loro semplicità e autentico sapore. Perfetti da inzuppare nel vino dolce, rigorosamente vin santo, o nel caffè, questi dolcetti sono una vera esplosione di gusto che ti regala un momento di puro piacere.

Cantucci, i biscotti di Prato (?)

Sono anche chiamati Biscotti di Prato, e hanno reso storicamente famosa la città di Prato insieme ai suoi celebri tessuti. Non ci sarebbe da meravigliarsi se qualche straniero conoscesse l’Italia solo per la stoffa e i biscotti di Prato.
Il nome cantucci pare derivare da Cantellus, ossia fetta di pane, ed è possibile ritrovare questi biscotti nella storia alla corte dei Medici, fino ad arrivare ai nostri giorni in cui il cantuccio ha il riconoscimento IGP.

Ricetta dei cantucci

I “cantucci” probabilmente più buoni e sicuramente più famosi sono quelli sfornati dal Biscottificio Mattei che dal 1858 produce pasticceria pratese, ma se volete provare a farvi in casa i Biscotti di Prato eccovi una valida ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 g di frutta secca (mandorle, pistacchi o nocciole)
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

  1. In una ciotola grande, unire la farina, lo zucchero, il lievito in polvere e il sale e mescolare bene.
  2. Aggiungere le uova, la scorza di limone grattugiata e l’estratto di vaniglia. Mescolare gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.
  3. Versare la frutta secca all’impasto e mescolare bene per distribuirle uniformemente.
  4. Trasferire l’impasto su una superficie infarinata e lavoralo con le mani per formare un cilindro lungo circa 30 cm e largo 5-6 cm.
  5. Trasferire il cilindro di impasto sulla teglia preparata e schiaccialo leggermente per appiattirlo.
  6. Infornare la teglia in un forno preriscaldato a 180° C e cuocere i cantucci per circa 25-30 minuti o fino a quando diventano dorati.
  7. Sfornare la teglia dal forno e lascia raffreddare leggermente i cantucci per qualche minuto.
  8. Tagliare il cilindro di impasto cotto in fette diagonali spesse circa 1 cm utilizzando un coltello affilato.
  9. Disporre le fette di cantucci sulla teglia rivestita di carta da forno e rimetti in forno per altri 10-15 minuti, o finché non diventano croccanti e leggermente dorati.
  10. Togliere i cantucci dal forno e lasciali raffreddare completamente sulla teglia.

 

Fabrizio Capecelatro
Fabrizio Capecelatro


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur