In questa cittadina di neanche 15000 abitanti un ragazzo di 25 anni e la sua famiglia promettono di farti vivere una vera Primitivo Experience

Marianna Di Pilla  | 08 Ott 2024
Cantine Rossetti

È una cantina che si trova a poca, anzi pochissima distanza dalla cittadina di Manduria patria e capitale del celebre vino omonimo simbolo della viticoltura in Puglia.

A Sava, in quella provincia di Taranto che è disseminata di vigneti di Primitivo, Cantina Rossetti è una realtà in crescita che tratta il vino pugliese in modo personale e autentico.

La Primitivo Experience di Cantine Rossetti

primitivo di manduria doc

L’obiettivo finale è quello di far vivere ai propri ospiti quella che loro stessi amano definire una Primitivo Experience, e che vuole essere molto di più di un semplice itinerario alla scoperta del vino Primitivo. La Primitivo Experience è una visione completa dei profumi e della storia di un territorio e dei viticoltori che l’hanno curata nel corso della sua storia.

Primitivo Experience è anche degustazioni, che si possono fare direttamente all’interno dei vigneti per vivere una memorabile esperienza di gusto.

Leggi l’intervista completa sul blog di Borgo DiVino.

Cantine Rossetti, storia e quali vini provare

Cantine Rossetti, vini
Cantine Rossetti, vini

La storia di Cantina Rossetti inizia sul finire degli anni Sessanta, quando il nonno Pino impianta i primi vigneti di Primitivo. Il testimone passa poi a Massimo, che a sua volta coinvolge nell’avventura suo figlio Giuseppe, oggi enologo di soli 25 anni.

Oggi Cantina Rossetti produce solo due vini: un Primitivo IGP Salento e un Maresco IGP Puglia. Un numero limitato di bottiglie per una qualità massima del vino, che viene prodotto seguendo tecniche produttive sostenibili e che preservino la qualità dei grappoli.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla



©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur