In questa piccola isola al largo delle coste della Sardegna vive ancora oggi l’ultima famiglia del tonno: cosa sapere sul regno del tonno d’Italia

Claudia Giammatteo  | 05 Dic 2024
foto copertina @Patrizio Martorana - Stutterstock, solo per uso editoriale

Se c’è un posto dove il tonno è re indiscusso, quello è Carloforte, un incantevole borgo sull’isola di San Pietro, in Sardegna. Nel mese di maggio, infatti, Carloforte ha ospitato la ventesima edizione di Girotonno, una celebrazione che mette al centro la tradizione millenaria del tonno rosso. Proprio qui, nel cuore dell’isola vive quella che viene definita l’ “ultima famiglia del tonno”, ovvero l’ultima famiglia italiana che detiene una tonnara in funzione continua dal lontano 1654.

La storia straordinaria dell’ultima famiglia del tonno

sardegna-tonno

La famiglia Greco è custode di una tradizione che risale al 1654. Salvatore Greco, che il 4 luglio compirà un secolo, è il simbolo dell’unica famiglia italiana che detiene una tonnara in funzione da così tanto tempo. Concessa dal re di Spagna Filippo II per ripagare i suoi debiti, la tonnara della piana di Carloforte è a meno di un chilometro dalla lavorazione, garantendo così la catena del freddo.

Quest’anno, però, i prezzi del tonno rosso di tonnara sono crollati da 12 euro a 5 euro al chilo, una sfida per Giuliano Greco, figlio di Salvatore e attuale responsabile dell’azienda. Il mercato giapponese, saturo e con aumenti delle quote del tonno, ha reso la situazione complicata. Giuliano Greco ha quindi lanciato un appello per un sistema legislativo che tenga conto delle peculiarità della pesca in tonnara, spesso penalizzata rispetto ad altri metodi​.

Girotonno, un evento imperdibile che celebra una rara eccellenza italiana

Il Girotonno, ogni anno,  trasforma Carloforte in un paradiso per gli amanti del buon cibo e della cultura. La manifestazione ha offerto una spettacolare combinazione di gare gastronomiche internazionali, cooking show, degustazioni e intrattenimento. Grandi chef da tutto il mondo si sono sfidati nella Tuna Competition, una gara culinaria valutata da una doppia giuria: una tecnica e una popolare, composta dai visitatori dell’evento​.

Tra gli appuntamenti più attesi ci sono stati i cooking show, dove chef stellati hanno preparato in diretta le loro creazioni a base di tonno, offrendo al pubblico non solo il gusto dei piatti ma anche la spettacolarità delle preparazioni. Chef di fama come Luigi Pomata, Andrea Lo Cicero e Fabrizio Nonis hanno presentato ricette innovative, unendo tradizione e modernità​.

Non sono mancati momenti di grande intrattenimento con artisti del calibro di Elettra Lamborghini, Uccio De Santis e Umberto Tozzi che si sono esibiti gratuitamente sul palco del Girotonno, regalando serate di musica e divertimento a tutti i presenti​

Una festa per tutti i sensi

spaghetti con pomodoro, tonno e formaggio

Il Girotonno non è solo un festival gastronomico, ma una vera e propria immersione nella cultura e nelle tradizioni di Carloforte. Oltre ai piatti prelibati, i visitatori hanno potuto godere della bellezza naturale del Sulcis Iglesiente, tra paesaggi incontaminati e testimonianze culturali uniche​. Se ti sei perso l’edizione di quest’anno, segna in agenda il prossimo appuntamento: il Girotonno è un evento da non perdere per chi ama il tonno e vuole vivere un’esperienza autentica nel cuore della Sardegna.

 

foto copertina @Patrizio Martorana – Shutterstock, solo per uso editoriale

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur