Dopo averle lanciate nel 2020, il primo vino in queste bottiglie di cartone è stato così popolare da fare un completo sold-out per ben due volte, con una delle catene ad aver venduto il proprio stock in un solo giorno. Parliamo delle Frugal Bottle.
Aldi, la catena di supermercati tedesca che offre prodotti sia a marchio proprio che non, ha deciso di lanciare nel Regno Unito due vini contenuti in una bottiglia che deriva quasi completamente dal cartoncino riciclato. In effetti, stiamo parlando di un 94%: è una bottiglia innovativa che contiene un involucro per il cibo, dell’azienda Frugalpac.
Per quanto nulla batterà mai il vetro per i vini in termini di qualità, si potrebbe essere finalmente arrivati ad una bottiglia fuori dal comune, ma ne parleremo più avanti. Per ora, passiamo ai vini.
Vini Cambalala Shiraz e Sauvignon Blanc
I vini scelti per il lancio sono due, un rosso ed un bianco, e derivano entrambi da una cantina sudafricana di nome Cambalala: stiamo parlando del Cambalala South African Shiraz e del Cambalala South African Sauvignon Blanc.
Sono entrambi venduti a 7,99 sterline, l’equivalente di 9 euro.
Coerentemente con la bottiglia, il lancio avverrà proprio il 18 marzo alla Giornata Mondiale del Riciclo.
Impronta di carbone fino a 6 volte più bassa di una bottiglia di vetro, 5 volte più leggera, involucro esterno riciclabile al 94%, e fino al 77% di plastica in meno rispetto a una normale bottiglia di plastica. Parliamo di bottiglie da 75cl, come le classiche bottiglie di vetro alle quali siamo tutti abituati, ma con un twist.
Bastano letteralmente tre mosse per riciclarle: si preme ai lati per aprire la bottiglia, la si separa e la si appiattisce. Tutto qui.
Al lancio del 2020 il primo vino lanciato in queste bottiglie fece completo sold out per due volte. Parte della particolarità? Le possibilità di branding a 360° ed il riciclo di una facilità allarmante, soprattutto se prende poco spazio. La durata delle bottiglie, dichiarata, è di oltre 12 mesi con il vino. Gli altri prodotti sono in fase di test. Volete saperne di più su questa bottiglia? Cliccate qui.
Macchinario FBAM-1 per la creazione di bottiglie di carta
Frugalpac mira a ridurre l’impronta di carbonio a livello industriale vendendo le sue FBAM-1, le Frugal Bottle Assembly Machines.
Ogni Frugal Bottle Assembly Machine può fare fino a 2 milioni e mezzo di bottiglie di carta all’anno, con fino a 630 bottiglie all’ora, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Sostituendo le bottiglie di vetro con quelle di carta e distribuendole su scala nazionale, Aldi ha ottenuto una riduzione dell’impronta di carbonio equivalente a fare il giro del pianeta per 5,8 volte, offrendo agli amanti del vino attenti all’ecologia ancora più motivi per brindare questa primavera.
“I consumatori si stanno sforzando di diventare più sostenibili nella loro vita quotidiana, cercando piccoli modi per fare una grande differenza per il nostro pianeta” – Julie Ashfield, direttore degli acquisti Aldi del Regno Unito.
Crediti foto: frugalpac.com
Se c’è una città capace di unire il clima mediterraneo alle tradizioni tirolesi, ...
È finalmente iniziata la magica stagione dei Mercatini di Natale, un’occasione ...
Nel bellissimo Trentino, incastonata tra le affascinanti e apprezzatissime Dolomiti, ...
Il pasticcio di maccheroni alla ferrarese è un piatto tradizionale ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur