In Romagna si festeggia la storia: cosa devi sapere sulla fiera della piadina | Paesi del Gusto

In Romagna si festeggia la storia: cosa devi sapere sulla fiera della piadina

Francesco Garbo  | 17 Lug 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Piadiniamo arriva a Savignano sul Rubicone per la sua decima edizione dal 21 al 23 luglio con prodotti locali e laboratori. Una festa imperdibile per coloro che amano le piadine che qui potranno assaggiarle condite in tutti i modi. “Per noi è l’edizione più romantica, ci riporta indietro nel tempo, a dieci anni fa, quando abbiamo iniziato a girare per la Romagna in cerca di collaborazioni”. Le parole degli organizzatori Gianmarco Casadei e Mattia Matro Guidi.

Tantissimi i condimenti disponibili per le irresistibili piadine che verranno preparate sul momento durante l’evento, ci sarà poi anche spazio per altri prodotti tradizionali oltre a spettacoli e rievocazioni storiche che vedranno i quartieri sfidarsi tra di loro. Sicuramente un segno di speranza e di ripartenza dopo la grave alluvione che ha colpito queste zone. Le piadinerie locali proporranno la loro idea di piadina tra farciture classiche e ricette diverse dal solito, comprese le varianti dolci.

Non potete non assaggiare la classica e immancabile crudo, rucola e squacquerone, come la definisce il sindaco Filippo Giovannini “il nostro miglior biglietto da visita”. Un’esperienza per vivere il luogo a tutto tondo “dentro Piadinando c’è tutta la Romagna e anche quest’anno non vediamo l’ora che arrivi per andarne ancora più fieri e goderci a pieno quello che siamo capaci di dare, voglia di vivere e allegria”. L’evento si svolgerà in Piazza Borghesi tra banchi dedicati al cibo e quelli incentrati su artigianato locale.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur