Le seadas sono un dolce tradizionale della Sardegna che unisce sapientemente il sapore deciso del pecorino alla dolcezza del miele (magari il miele locale). La croccantezza della pasta fritta si fonde alla perfezione con la morbidezza del ripieno, creando un contrasto di consistenze che rende questo dolce unico nel suo genere.
L’aroma intenso e avvolgente che si sprigiona dalle seadas, insieme al loro aspetto dorato e invitante, ne fanno un piatto che conquista al primo assaggio e lascia un ricordo indimenticabile.
Le seadas sono migliori se consumate calde subito dopo la cottura, quando il contrasto tra il formaggio fuso e il croccante esterno è più evidente e il miele ancora abbastanza liquido e cremoso.
Non sono ideali per la conservazione a lungo termine dopo la cottura, poiché la pasta può indurirsi e il formaggio perdere la sua consistenza cremosa.
Questa specialità è tipica della cucina contadina della Sardegna e dei suoi pastori. Anche se viene generalmente servita come dessert, originariamente le seadas erano considerate un piatto principale.
Le origini delle seadas risalgono a quando la Sardegna era principalmente una società agropastorale. I pastori, che trascorrevano lunghi periodi isolati con le loro greggi, avevano bisogno di cibi che fossero sia nutrienti sia di facile conservazione. Le seadas, con il loro ripieno di pecorino fresco e la copertura di pasta di semola, soddisfacevano entrambe queste esigenze.
Il dolce è stato poi adattato nel tempo, assumendo la sua forma attuale con l’aggiunta del miele.
È una delle pietanze più antiche e caratteristiche della cucina sarda, un tipo di ...
Sono tanti i motivi per cui decidere di fare una vacanza in montagna in ...
Trovarsi improvvisamente dall’altra parte del mondo e sentirsi decisamente a casa, ...
È una delle aperture autunnali da non perdere a Roma: i primi giorni di ottobre ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur