In Sicilia c’è una pasticceria speciale che fa uova di Pasqua che somigliano a dei soprammobili

Marianna Di Pilla  | 12 Mar 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Uova di Pasqua Bonajuto, uovo pigna

Nell’aria che comincia a profumare di primavera, si diffonde un’atmosfera di festa e gioia: è tempo di Pasqua.

Tra le tradizioni più amate di questa festività c’è sicuramente quella delle uova di Pasqua. L’uovo è simbolo di rinascita e novità che ha radici profonde nella cultura gastronomica di molte nazioni. Confermata anche nella sua forma più dolce e golosa, quella dell’uovo di cioccolato che in questo periodo riempie le vetrine delle pasticcerie.

E quelle esposte nella pasticceria Bonajuto di Modica di sicuro ha stupito tutti i passanti, che si sono trovati di fronte a delle uova di cioccolato come non se ne vedono tutti i giorni.

Le uova di design dall’anima siciliana

Uova di Pasqua Bonajuto
Uova di Pasqua Bonajuto

Sono ormai diventate iconiche le uova di Pasqua a forma di pigna di Bonajuto, uova gourmet nel sapore e nell’aspetto.

In quella Modica famosa per il suo cioccolato d’eccellenza, Bonajuto ha dato vita a delle uova che sono autentici capolavori di arte dolciaria. Nella versione a forma di pigna o in quella trapuntata, tutte disponibili in differenti forme e colori, l’uovo di Bonajuto è molto più di un regalo goloso da fare a Pasqua.

Alcune uova sono realizzate utilizzando profumi e fragranze che danno un ulteriore tocco di originalità. Uno dei più costosi è l’uovo trapuntato profumato al gelsomino, il cui costo si aggira intorno ai 50 euro. Non ne mancano però altri alla lavanda o ricoperti di granella di pistacchio.

Ce n’è insomma per tutti i gusti e di ogni foggia, e acquistandone uno si ha quasi l’impressione di comprare un soprammobile di design con richiami all’estetica della Belle Époque.

Uova di Pasqua, simboli della pasticceria contemporanea

Le pasticcerie italiane e non solo in questo periodo dell’anno offrono una vasta selezione di uova di cioccolato. Una tradizione che ha radici nel XIX secolo, quando i maestri cioccolatieri svizzeri iniziarono a creare uova di cioccolato vuote, riempite con sorprese dolci al loro interno.

Oggi le uova di cioccolato sono disponibili in innumerevoli varietà di forme, dimensioni e gusti. Dal cioccolato al latte al fondente, dall’aggiunta di nocciole croccanti alla cremosità della pralinata, c’è una vasta gamma di opzioni per soddisfare ogni preferenza.

Ma le uova di Pasqua non si limitano solo al cioccolato. Le pasticcerie artigianali offrono anche una miriade di dolci tradizionali e innovativi, come le uova di marzapane e ripiene di crema pasticcera. Ogni creazione è un’opera d’arte culinaria che celebra la gioia e l’abbondanza della stagione pasquale.

Mentre molte tradizioni legate alle uova di Pasqua rimangono salde nel tempo, la pasticceria moderna ha saputo portare nuove interpretazioni di questo classico simbolo pasquale. Oltre alle creazioni artigianali, le uova di Pasqua commerciali sono diventate sempre più popolari, offrendo una vasta gamma di prodotti accessibili a tutti i gusti e budget.

Le uova di cioccolato con sorprese al loro interno sono diventate un’icona della Pasqua per molte generazioni di bambini, mentre le versioni gourmet sono apprezzate dagli adulti alla ricerca di qualcosa di unico e raffinato. Come la pasticceria Bonajuto insegna!

[foto copertina e nell’articolo account Instagram Bonajuto @bonajuto]

 

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur