In Sicilia dentro un vecchio faro puoi mangiare in un super ristorante e dormire in albergo esclusivo con sole 6 camere

Maddalena  | 29 Mag 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Lipari e Salina

Immagina di svegliarti cullato dal suono delle onde del mare e circondato da vigneti spettacolari. Tutto questo si avvera nel cuore delle isole Eolie, più precisamente a Salina, la più verde di queste isole, dove un antico faro è riconvertito in un lussuoso ed esclusivo albergo che comprende anche un ristorante di altissimo livello. Capofaro Locanda & Malvasia dispone di sole 6 camere e si trova in questo scenario idilliaco, dove si respira la tradizione, la storia e la pura cultura enogastronomica siciliana.

Un antico faro tra natura e tradizione


Capofaro[foto @capofaro.it / solo uso editoriale]

Capofaro Locanda & Malvasia si erge imponente su un promontorio, nel punto più a nord della Sicilia. Costruito alla fine dell’800, questo antico faro viene recentemente ristrutturato e trasformato in una struttura ricettiva davvero unica nel suo genere. Di proprietà della famiglia Tasca D’Almerita, rinomata per la sua lunghissima tradizione vitivinicola, il faro si trova immerso in un vigneto di Malvasia e regala ai pochi e fortunati ospiti un’esperienza immersiva e autentica nella cultura eoliana, in tutte le sue sfaccettature. La ristrutturazione del faro è stata affidata allo studio MAB Arquitectura, rinomato per il pieno rispetto delle maestranze locali e del genius loci: un concetto architettonico innovativo, che prevede che ogni costruzione rispetti e rifletta l’essenza autentica del luogo in cui si trova. Ogni dettaglio, dagli interni delle camere agli spazi comuni, è  pensato e progettato per integrarsi armoniosamente con il paesaggio in cui è immerso.

Un albergo esclusivo con solo sei camere


camere [foto @capofaro.it / solo uso editoriale]

Scordatevi la calca e gli alberghi affollati di turisti: Capofaro Locanda & Malvasia ne è l’esatta antitesi, con sole sei camere disponibili, tutte ricavate negli spazi che un tempo erano occupati dal guardiano del faro. Questo faro rimesso a nuovo promette un’intimità e un’esclusività che è davvero difficile trovare altrove, ognuna delle sei suite è arredata con gusto, con un’attenzione particolare ai dettagli che richiamano l’autentica tradizione siciliana. Il design riflette la bellezza naturale e la storia dell’isola in un ambiente raffinato, completato da una vista impagabile sull’incredibile mare delle Eolie e sui vigneti che circondano il faro.

Un ristorante che celebra la cucina siciliana


Capofaro ristorante [foto @capofaro.it / solo uso editoriale]

Il ristorante di Capofaro Locanda & Malvasia è altrettanto esclusivo ed è un omaggio alla ricchezza enogastronomica dell’isola di Salina e della Sicilia in generale. Chef esperti portano in tavola piatti che raccontano la storia e le tradizioni locali, utilizzando sempre ingredienti freschissimi e di qualità provenienti dalle colture dell’isola stessa e dai campi della tenuta Tasca di Ragaleali.

Tra le specialità offerte dal ristorante di Capofaro Locanda & Malvasia spiccano senza dubbio le sarde a beccafico e altri piatti tipici della tradizione dei monsù, esperti cuochi delle case aristocratiche siciliane. Gli ingredienti sono per il 70% a chilometro zero, coltivati negli stessi giardini che circondano la tenuta. Frutta, verdura, ortaggi e persino il grano per il pane, crescono rigogliosi nei fertili terreni vulcanici dell’isola. Ovviamente il vino servito al ristorante proviene dalle vigne di Malvasia che abbracciano il faro nella sua interezza e la cantina offre una curatissima selezione di vini che esaltano il sapore di ogni piatto.

Capofaro Locanda & Malvasia non è un luogo come un altro dove dormire o mangiare, ma è un’esperienza completa che permette di immergersi totalmente nella cultura e nelle tradizioni della bellissima terra di Sicilia e delle sue isole. Soggiornare in questo faro significa divenire parte di un contesto naturale di rara bellezza e di un’accoglienza calorosa e raffinata. Un luogo dove la storia incontra il lusso e la tradizione si fonde con un’ospitalità di altissimo livello.

[foto @capofaro.it / solo uso editoriale]

Maddalena
Maddalena


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur