In Toscana c’è un borgo di pietra che sembra sospeso e che è un vero regno dei legumi: uno è persino a forma di ciabatta. Ecco qual è e dove si trova

Marianna Di Pilla  | 27 Lug 2024

Un borgo che incanta con la sua straordinaria bellezza medievale, le sue tradizioni antiche e i suoi sapori autentici. Che tu sia un amante della storia o un buongustaio, Sorano offre un’esperienza indimenticabile che ti farà innamorare della Maremma toscana (se ancora non ti è successo).

Ed è proprio qui che potresti assaggiare per la prima volta i migliori fagioli toscani, fondamentali per la corretta riuscita di alcuni piatti della tradizione come la celebre ribollita.

Quali sono i fagioli di Sorano

  • Il fagiolo cannellino è un fagiolo bianco dalla caratteristica forma tubolare, allungata. Attualmente è prodotto quasi esclusivamente per autoconsumo. Di grande qualità dal punto di vista organolettico, ha una polpa morbida e una cuticola estremamente fine e permeabile. Facile da cuocere risulta molto digeribile. Tali caratteristiche sono dovute alle condizioni climatiche e alla particolare composizione dei suoli della zona.
  • Il fagiolo ciavattone è un fagiolo di grande qualità dal punto di vista organolettico: presenta infatti una polpa burrosa ed una buccia finissima. Si chiama così per la caratteristica forma schiacciata. Le sue particolari caratteristiche organolettiche e nutrizionali, oltre alla cultivar, sono dovute alle condizioni climatiche e alla composizione dei suoli in cui cresce.
  • Il fagiolo borlotto nano è una cultivar ad accrescimento determinato, per cui non ha bisogno di sostegni. Il seme è reniforme, di colore bianco con screziature rosse. Si produce da aprile a giugno.

Si produce dal XVI secolo e si impiega sia per fare minestre e minestroni che come contorno, da solo o con salsiccia e cotiche. Spesso si accompagna con il vino rosso Morellino.

Cosa vedere nel borgo di Sorano

Cosa vedere a Sorano
Cosa vedere a Sorano.

Nel cuore della Maremma toscana, Sorano è uno dei borghi medievali più affascinanti della Toscana e tra i meglio conservati d’Italia.

Con la sua straordinaria architettura medievale, le sue antiche tradizioni e la sua posizione arrampicata su una rupe di tufo, Sorano offre un’esperienza di viaggio suggestiva e decisamente unica nel suo genere.

Sorano ha origini antichissime che risalgono all’epoca etrusca. Numerosi reperti archeologici testimoniano la presenza di questa antica civiltà, che ha lasciato un’impronta indelebile nel territorio. Con le sue monumentali tombe a camera e l’insediamento rupestre di Vitozza, la Necropoli di Sovana è uno dei più grandi e affascinanti siti archeologici non solo del borgo ma di tutta la zona.

La posizione strategica di Sorano, arroccata su una rupe di tufo, ha inoltre reso il borgo un importante centro fortificato nel corso dei secoli.

La Fortezza Orsini è uno dei simboli della storia difensiva di Sorano. Costruita nel XIII secolo dalla potente famiglia Orsini, questa imponente fortificazione ospita oggi un museo che racconta la storia di Sorano attraverso una preziosa collezione di armi, armature e reperti medievali.

Il centro storico di Sorano è un labirinto di stretti vicoli, piazzette e case in pietra che sembrano sospese nel tempo. Passeggiando per il borgo, si possono ammirare antiche chiese, palazzi nobiliari e affascinanti botteghe artigiane. Tra i punti di interesse principali ci sono la Collegiata di San Nicola con il suo campanile romanico e il Palazzo Comitale, sede storica dei conti Orsini.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur