In Toscana c’è un monastero del ‘400 dove mangi circondato da antichi affreschi: qual è e dove si trova

Claudia Rapparelli  | 10 Nov 2024

Tra i bellissimi paesaggi toscani, Cortona si staglia su una collina che domina la splendida Val di Chiana, in provincia di Arezzo. Questo antico borgo etrusco, conosciuto per le sue stradine acciottolate, le sue case in pietra e le sue architetture medievali, è un piccolo tesoro di storia e cultura pronto ad incantare i visitatori. Tra i suoi luoghi di interesse troviamo il Museo dell’Accademia Etrusca, che ospita reperti unici e preziosi del passato etrusco e romano del borgo, e il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, che racconta ancora oggi le radici profonde di questa affascinante città. Inoltre, è quasi obbligatorio visitare Piazza della Repubblica, Palazzo del Capitano del Popolo, Teatro Signorelli e tanto ancora.

Ma non solo! Cortona è il borgo perfetto per chi ama gli eventi culturali, l’arte e la letteratura. Inoltre, i suoi mercatini artigianali le aggiungono un tocco di autenticità con prodotti locali e manufatti, mentre le tipiche osterie accolgono i visitatori con i sapori di una volta, come la famosa “bistecca alla cortonese”, i pici fatti a mano e altri piatti iconici della cucina toscana. Inoltre, le distese di uliveti e vigneti, la rendono una meta ideale per gli amanti del buon vino, pronti a scoprire le cantine locali e degustare ottimi vini DOC.

Alloggiare in un monastero del Quattrocento

the town hall in Cortona, Tuscan , Italy

Nel cuore del borgo, all’interno delle antiche mura etrusche, troviamo un luogo fermo nel tempo, perfetto per una sosta culinaria o per qualche giorno di relax: il Monastero di Cortona. Questo ex monastero risale al 1400 ed è stato trasformato in un’elegante struttura alberghiera nel 2019, grazie a un accurato restauro. Il fascino originario del convento si respira ancora in ogni angolo: dai soffitti a travi o a volta agli affreschi sapientemente restaurati, fino agli ampi corridoi e ai loggiati.

Ogni spazio riflette la storia secolare dell’edificio, con un’attenzione particolare alla disposizione originale degli ambienti. Una vera e propria oasi, dove il passato e il presente convivono in perfetta armonia, regalando un soggiorno indimenticabile.

Oggi, l’hotel offre 36 camere e suite elegantemente arredate, una SPA moderna per il relax, e un ristorante che celebra i sapori locali con piatti ricercati. All’esterno, un giardino con piscina invita a godersi momenti di quiete, circondati dal fascino della storia e dalla bellezza delle colline toscane.

Affreschi e sapori di Toscana

Pici

Nell’atmosfera unica dell’antico refettorio del monastero, avvolti da affreschi seicenteschi e un prezioso arazzo del Settecento, lo chef ha studiato un interessante menù “à la carte”, pensato per riprendere i piatti tradizionali, prepararti esclusivamente con materie prime di eccellenza e prodotti locali . Dai pici tirati a mano alla Tartare di manzo Chianino, passando per Patè di fegatini di pollo, albicocche, gel di Vermouth di Cortona. La cucina, pur adottando uno stile contemporaneo, rispetta il ritmo della natura e offre un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Claudia Rapparelli
Claudia Rapparelli



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur