Incavotto: il particolarissimo panettone lievitato in grotta | Paesi del Gusto

Incavotto: il particolarissimo panettone lievitato in grotta

Francesco Garbo  | 13 Dic 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Il panettone è uno dei dolci più gettonati durante il periodo natalizio, con i canditi o con uvetta ognuno ha la sua preferenza, ma questo che oggi vi raccontiamo è davvero particolare, è lievitato in grotta. Siamo a Ragusa e il panettone in questione si chiama Incavotto e nasce dalle mani di Claudio Maucieri.

Il panettone in grotta

Una grotta che regala delizie quella scelta dal pizzaiolo e ristoratore Claudio Maucieri, proposto nel suo locale come dessert tutto l’anno ma che in occasione del Natale si “veste a festa” in una versione speciale arricchita con cioccolato fondente. In questo panettone non ci sono canditi ma che non ha nulla da invidiare agli altri panettoni. Incavotto si distingue per la sua crosta dorata e croccante, che avvolge un cuore soffice e leggermente umido, grazie anche al particolare contesto climatico offerto dalla grotta in cui viene realizzato. Fragrante e invitante, essenziale senza canditi ma al tempo stesso ricco di un sapore autentico e irresistibile, Incavotto conquista gli occhi e il palato ad ogni fetta, capolavoro di gusto, rappresentazione autentica del sentore e della tradizione di Sicilia.

Una vera e propria esperienza gastronomica assolutamente innovativa che affonda le sue radici nel cuore della tradizione, segno distintivo, questo, dell’arte di Claudio Maucieri capace di portare a sintesi cucina, lievitati e pizza nei suoi capolavori. Uno chef esperto dell’arte bianca che riesce a mettere la cucina sulla pizza. Due i suoi locali: Caveau e Incavò, dove sorprende i suoi clienti con i suoi topping gustosi e sorprendenti, le sue ricercatezze e la selezione di prodotti eccellenti. Una storia fatta di passione e sacrificio quella di Claudio Maucieri che grazie alla sua costanza nel 2021 è riuscito a conquistare i “2 spicchi” dal Gambero rosso entrando nella guida, come unico locale a Ragusa. Come spiegato in inizio articolo Incavotto è proposto tutto l’anno al ristorante come dessert, ma in previsione delle festività è stata invece ideata una versione con cioccolato fondente (prezzi 35€ e 40€).

Dove si trova

  • Strada Barriera – Zona Parco Forza, Ispica, Italy telefono 0932 516506
Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur