Insalata di polpo e sedano alla sarda

PaesidelGusto  | 21 Mar 2019  | Tempo di lettura: 2 minuti

Ingredienti

per 4 persone:

2 polpi da circa 400 g
2 coste di sedano
pepe q.b.
1/2 limone
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale
prezzemolo

Preparazione

Pulire il polpo eliminandone le interiora, gli occhi e il rostro; portare ad ebollizione una pentola d’acqua e immergervi il polpo per tre volte reggendolo con una forchetta per la testa, in modo da far arricciare i tentacoli.

Quindi rinnovare l’acqua della pentola, salarla con un cucchiaino di sale grosso e metterci a freddo il polipo. Portare lentamente ad ebollizione, mettere un coperchio e lasciar sobbollire finché, pungendo con una forchetta la base dei tentacoli, la carne del polpo non risulterà tenerissima.
Per i tempi di cottura calcolare che per ogni chilo di polipo occorrono circa 90 minuti.

A cottura ultimata, rovesciare l’acqua e tenere il polipo nella pentola coperta fino a quando non è diventato freddo, quindi tagliarlo a tocchetti e mescolarlo in una terrina con il succo di mezzo limone, un cucchiaio di prezzemolo tritato, mezzo spicchio di aglio tritato e un pizzico di sale. Lavare accuratamente il sedano e tagliarlo a fettine, quindi unirlo al resto degli ingredienti e mescolare bene.

Lasciar riposare per una mezz’ora a temperatura ambiente per permettere al polpo di assorbire bene i condimenti, quindi servire l’ insalata di polpo e sedano alla sarda accompagnandola con del croccante pane carasau.

Note

L’ insalata di polpo è tipica della cucina sarda e viene solitamente servita come antipasto, ma può costituire anche un ottimo secondo piatto.
Ce ne sono naturalmente numerosissime varianti, in cui al polpo possono essere affiancati gli ingredienti più diversi.

PaesidelGusto
PaesidelGusto


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur