Intervista a Marisa Laurito, la nuova giudice di Celebrity Masterchef che cucina per amore e con amore

Francesco Garbo  | 06 Mar 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti

“L’amor, l’amor, l’ammore viene e va, ma il maccherone resta” una vera e propria dichiarazione d’amore per la cucina quella che nel Sanremo dell’89 faceva Marisa Laurito. Il maccherone che resiste agli amori e talvolta consola quelli finiti. Insomma, è chiaro da anni che Marisa Laurito abbia una grande passione per il cibo. Tra libri di cucina e cene a casa con gli amici il cibo rimane da sempre la costante della sua vita. Ecco cosa ci ha raccontato sulla sua passione per il buon cibo.

Marisa Laurito e la nuova sfida di Celebrity MasterChef Italia

La nuova giudice di Celebrity MasterChef Italia, in sostituzione ad Angela Frenda, sarà proprio Marisa Laurito. Il programma di chef Borghese, giunto ormai alla terza edizione, ospita due personaggi famosi che si improvvisano chef e, tramite un menu degustazione di tre portate, si contendono il titolo di chef della serata. A proposito di chef e di buona cucina non si poteva non iniziare l’intervista chiedendo a Marisa da dove nasce il suo amore per il cibo.

Intervista a Marisa Laurito, la regina della cucina “di casa”

Qual è il rapporto di Marisa Laurito con la cucina?

Da sempre ricevo molte persone a casa e preparo per loro diverse ricette. Per me la cucina è una forma di amore verso l’accoglienza e una dimostrazione dell’affetto ai miei amici. Non lascerei mai cucinare altri per loro, normalmente cucino io.” E come darle torto, invitare i propri amici e pensare per loro un menu che possano apprezzare, vederli mangiare contenti ciò che abbiamo cucinato, insomma cosa c’è di meglio? La vera ospitalità al 100%.

C’è un segreto per cucinare senza stancarsi?

Cucinare è una cosa faticosa, io lo faccio con molta nonchalance perché sono organizzata e questo mi permette di regalare una bella serata ai miei ospiti” Proprio come una brava chef Marisa si destreggia ai fornelli riuscendo ad assicurare ai suoi fortunati amici una cena piena di manicaretti gustosi che fanno da sfondo a una piacevole serata di condivisione.

Dolce o salato: qual è il piatto preferito di Marisa Laurito?

“Ho dei ricordi che riguardano una torta che si chiama torta bilbolbul – una torta a base di cacao, latte, cannella e scorza d’arancio – quando tornavo da scuola sentivo profumo di questa torta dalle scale, anche mia madre aveva questo modo di dimostrarmi amore preparando qualcosa di buono per me. In generale la pasta è uno dei miei cibi preferiti, anche perché la pasta è come un quadro bianco che puoi colorare come vuoi, condire con mille cose. La pasta mi lascia libera di creare, ecco perché la preferisco.”

Da dove ha ereditato questo amore per il cibo?

Tutti a casa cucinavano, mia madre, mio padre ma anche mia nonna. Insomma erano tutti addetti ai lavori come del resto le famiglia italiane di una volta nelle quali tutti amavano cucinare”.

Insomma non ci resta che provare una delle tante ricette di Marisa Laurito e metterle in pratica magari insieme ai nostri amici, prendendo come esempio questo bel senso di condivisone, di cucina come atto di amore verso gli altri.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur