Quella del Buonsalve: 4 chiacchiere con Syria Rodrigues, la food-blogger più simpatica di Instagram

Francesco Garbo  | 13 Feb 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti

Abbiamo incontrato Syria Rodrigues, la food blogger di Buonsalve gente. Come nasce la sua passione per il cibo, ma sopratutto da dove nasce il suo particolare saluto? Ecco cosa ci ha raccontato.

Quella del Buonsalve: chi è Syria Rodrigues?

Se siete tra quelli che si salvano i reel per ricordarsi quel determinato locale consigliato nel video, allora sicuramente avrete tra gli elementi salvati anche qualcosa di Syria Rodrigues. Vi dice nulla questo nome? E se vi dicessi Buonsalve gente? Ecco, esattamente lei. Ho deciso di intervistarla per conoscerla meglio e capire da dove nasce questa sua passione per il buon cibo.

“Molti non conoscono nemmeno il mio nome ma mi conoscono come quella del Buonsalve”. Mi spiega Syria che ha fatto del suo modo di salutare, il suo migliore biglietto da visita, un saluto neutro che si rivolge a maschi e femmine ma soprattutto che è valido per qualsiasi ora del giorno.
“Spesso non si sa quando i follower guardano i tuoi video, potrebbe essere sera o mattina, quindi dovevo trovare un saluto che potesse andare bene per tutto l’arco della giornata, così è nato il Buonsalve gente, un saluto inclusivo e non discriminatorio, né per orario né per il sesso.”

“Il mio obiettivo è quello di intrattenere le persone non insegnare nulla, non sono critica gastronomica.”

La passione per il cibo deriva dal fatto che sono nata in una zona periferica di Roma, zona di campagna. Mio nonno coltiva l’orto, ha le galline. Nonna invece mi ha sempre preparato tutti i prodotti dell’orto.”
Mi racconta Syria che è cresciuta con i nonni, proprio qui ha affinato il suo palato al buongusto e al mangiare cose genuine. “Spesso faccio storie con mia nonna, molto amata dai miei follower, per la sua genuinità che manca quasi sempre sui social.”

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Syria Rodrigues (@syria_rodrigues)

Qual è il tuo ristorante preferito?

“Si trova a Roma e ci vado tutte le domeniche, è casa di mia nonna. Lei sa che il mio piatto preferito è la sua pasta alla boscaiola con panna, funghi e salsiccia, un piatto che in giro per ristoranti raramente si trova o, se lo trovo, non è mai buono come quello di mia nonna”.
E come darle torto del resto, mai nessuno chef stellato sarà in grado di battere la cucina di una nonna, stella Michelin ad honorem.

Come inizia questa tua passione per il cibo?

“Il mio percorso iniziale era diverso, anche se lo sport mi ha sempre accompagnata, da quando ero piccola. Per questo mi ritrovavo spesso a fare dolci proteici che fossero anche in linea con la dieta che uno sportivo segue. Era il 2019 quando, convinta dagli amici, ho iniziato a pubblicare i miei primi dolci, appetitosi ma con pochi grassi.”

“Poi ho iniziato a girare molti ristoranti durante il weekend, quando mi concedevo il pasto libero durante la dieta. Così è iniziata la mia passione, ho cominciato ad assaggiare e sperimentare gusti diversi, confrontavo i vari ristoranti dove andavo, ogni posto aveva la sua particolarità.”
Ed è stata proprio questa la chiave del successo di Syria, che nei suoi video consiglia ristoranti fuori del comune, tutti però simili per una caratteristica: avere qualcosa di diverso dal normale.

Ti ricordi il primo video?

Era il 2021 quando sono andata in un hotel dove un mio amico lavorava come chef. Da li ho girato tantissimi ristoranti, oggi registro almeno 3\4 video a settimana”, mi racconta Syria, che ci tiene anche a raccontarmi il suo rapporto stretto con i follower.
“Tengo molto ai mie follower, ho organizzato la cena insieme con loro durante il periodo natalizio e a breve ci sarà seconda cena, è grazie a loro se sono cresciuta perché interagiscono, sono molto importanti.”

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur