Ha il nome di un fiore ma si mangia, quello originale lo trovi solo in Sicilia e ha alle spalle una storia… musicale. Cosa sapere sull’unico iris commestibile d’Italia

Marianna Di Pilla  | 15 Ott 2024
[foto @easyknotcocco, Shutterstock.com/solo uso editoriale]

L’Iris siciliano è un dolce fritto tipico della tradizione siciliana, particolarmente amato nella città di Palermo. Vera e propria icona dello street food palermitano, è spesso gustato a colazione o come spuntino dolce in qualsiasi momento della giornata.

Iris siciliano, un dolce in musica

Iris siciliano, storia
Iris siciliano, storia

Oggi è uno dei dolci più amati da palermitani e non, che non riescono a fare a meno di questa prelibatezza capace di dare un tocco di golosità e dolcezza in ogni momento della giornata.

Quello che non tutti sanno è che l’iris ha alle spalle una storia molto curiosa e decisamente musicale.

L’Iris siciliano è infatti nato nel 1901 a Palermo, in occasione della prima dell’opera Iris del compositore Pietro Mascagni, da cui il dolce prende il nome.

La leggenda narra che un pasticciere palermitano creò questo dolce fritto per celebrare l’evento, e da allora l’Iris divenne una parte integrante della pasticceria siciliana.

Iris siciliano, com’è fatto

Iris siciliano, caratteristiche
Iris siciliano, caratteristiche

L’iris siciliano è una deliziosa pasta lievitata fritta, soffice e simile a quella utilizzata per i bomboloni, farcita con crema di ricotta o crema al cioccolato, che viene dorata e croccante all’esterno e morbida e cremosa all’interno.

Se la versione più tradizionale prevede un ripieno di crema di ricotta dolce, arricchita con gocce di cioccolato che richiama il sapore del classico cannolo siciliano, esistono però anche tante altre varianti. È possibile trovare iris farcite con crema pasticcera, crema al cioccolato o altre deliziose creme.

Per chi preferisce una versione più leggera, esiste anche la variante al forno dell’Iris siciliano.

In questo caso, le palline farcite vengono cotte al forno invece che fritte, risultando in un dolce meno calorico ma ugualmente delizioso.

[foto copertina @easyknotcocco, Shutterstock.com/solo uso editoriale]

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur