Andrevi

Ingredienti 1/2 kg. di farina bianca 200 gr. di ventresca 2 spicchi di aglio Preparazione mettere la farina in un … Leggi

Pane di Veroli

Pane di Veroli

Il pane di Veroli è una specialità tipica dell’omonimo comune della provincia di Frosinone, nel territorio storicamente conosciuto come Ciociaria. Rappresenta un’eccellenza … Leggi

Amaretti di Guarcino

Amaretti di Guarcino

Dolce a base di mandorle amare, mandorle dolci, zucchero semolato, albume d’uovo e ostia; presenta forma ellittica, colore marrone chiaro ed un delicato sapore di mandorle.
 
Aree di rinvenimento del Prodotto: Vico nel Lazio (FR), Acuto (FR), Alatri (FR), Fiuggi (FR), Guarcino (FR)
 
Cenni storici e curiositàLa produzione dell’Amaretto di Guarcino avviene da circa un secolo. La storia racconta che la ricetta di questo dolce è stata donata da un vecchio frate, come riconoscenza nei confronti di chi, dopo chilometri e chilometri di marcia, fermatosi nel paese di Guarcino, gli aveva offerto cibo e riposo. Nel Medio Evo, nel periodo di caccia i signori del luogo trovavano ristoro presso l’antica Rocca di Rivituro, roccaforte sita nel monte le Campora, per consumare le prelibate carni di lepri, di cinghiali e fagiani, i formaggi di pecora, le pizze a base di farina di grano, e soprattutto gli amaretti, vanto di Guardino.

Caciotta di mucca

Formaggio a pasta molle, per il tipo primo sale, ed a pasta dura, per il tipo stagionato da 30 giorni a 6 mesi. Forma cilindrica; pezzatura da 1,5 a 4 kg; colore bianco per il primo sale e giallo paglierino, tendente all’imbrunimento nello stagionato di 6 mesi. Sapore dolce per il primo sale (di due giorni) fino al leggermente salato e piccante nelle forme stagionate di 6 mesi.
 
Aree di rinvenimento del Prodotto: Intera Regione Lazio
 
Cenni storici e curiositàLa produzione della caciotta con latte di mucca ha da sempre interessato quasi completamente tutto il territorio regionale. Per la Centrale del latte di Rieti, nata nel maggio del 1955, la caciotta di mucca, è stata, ed è ancora oggi, uno dei prinicpali prodotti (come si evince dalla documentazione risalente agli anni ’70 – ’80 del secolo scorso, conservati presso l’azienda stessa) per la cui produzione viene impiegato solo latte raccolto presso gli allevatori locali.

Caciotta di vacca ciociara (semplice e aromatizzata)

Semplice:
Formaggio in forma a pasta filata molle dal sapore dolce; pezzatura da 1 kg, 0,6- 0,3 kg; forma cilindrica; colore bianco.
 
Aree di rinvenimento del Prodotto: Intera Regione Lazio
 
Cenni storici e curiositàTradizione storica ciociara.
 
Aromatizzata:
Formaggio in forma, a pasta filata, molle, aromatizzato. Forma cilindrica; colore bianco; pezzatura da 1 kg, 0,6 kg, 0,3 kg; sapore base dolce più aromi.
 
Aree di rinvenimento del Prodotto: Ferentino (FR)
 
Cenni storici e curiositàTradizione storica ciociara elaborata e consolidata dai caseifici locali.