Itinerari del gusto - Friuli Venezia Giulia

Home » Itinerari

Il Friuli Venezia Giulia è tra le destinazioni più interessanti da visitare nel Nord Italia. Un suggestivo paesaggio che si caratterizza per la ripartizione spaziale, da nord verso sud, in zone montuose, morbide colline e pianure che declinano verso il Mar Adriatico.

Un territorio poco vasto, solo parzialmente antropizzato e che ha lasciato spazio a gioielli naturali di rara bellezza. Tutt’intorno, borghi e città d’arte, zone industriali e ampi spazi verdi, dove approfondire la conoscenza di un territorio e della sua ricca enogastronomia, tra itinerari che in molti amano percorrere a piedi o in bicicletta.

In questa sezione dedicata agli itinerari in Friuli Venezia Giulia troverai percorsi più o meno celebri, Strade del Vino, viaggi all’insegna dei sapori e direttrici che ti faranno conoscere questa regione attraverso i piaceri della tavola.

Aquileia, Strada dei vini del Friuli

Strada del vino di Aquileia

La Strada del vino di Aquileia è un percorso che si districa nel lussureggiante paesaggio del Friuli Venezia Giulia, tra borghi ricchi di storia e di arte, ma soprattutto costeggiando vigneti che sono espressione della...

Vino Refosco in Friuli

Strada del Vino Refosco

Sulle splendide colline del Friuli Venezia Giulia, andiamo alla ricerca dei vigneti migliori del Refosco (dal peduncolo rosso e di Faedis), uno dei simboli più diffusi e conosciuti del rosso friulano. Un itinerario che...