Itinerari del gusto - Umbria

Home » Itinerari

Unica regione del Centro Italia che non affaccia sul mare, l’Umbria si trova a metà strada lungo il percorso che unisce Firenze e Roma, due città che capitalizzano l’attenzione del turista.

Eppure, con i suoi borghi spesso costruiti su collinette, al riparo da invasioni e invasori, questa regione che in tanti conoscono per il suo intenso panorama verde ha i mezzi giusti per incantare ogni visitatore, anche il più navigato.

Laghi, fiumi e cascate, città d’arte e monumenti della fede, i luoghi della vita di San Francesco d’Assisi e quelli della predicazione di San Benedetto da Norcia: un angolo di spiritualità che incontra anche i piaceri più laici, primo tra tutti quello del buon mangiare.

Non a caso è qui che nasce la tradizione norcina, esportata e amata ben oltre i confini del “polmone verde d’Italia”. Una regione da scoprire tra itinerari disegnati e da tracciare, lasciandosi ispirare dal paesaggio, chilometro dopo chilometro.

In questa sezione dedicata agli itinerari in Umbria troverai percorsi più o meno celebri, Strade del Vino, viaggi all’insegna dei sapori e direttrici che ti faranno conoscere questa regione attraverso i piaceri della tavola.

Strada dei vini del Cantico

Strada dei vini del Cantico

La natura lussureggiante ha reso all’Umbria la definizione di “Polmone d’Italia”: è in questa cornice spettacolare che si celano borghi dal ricco patrimonio storico-artistico e cantine, segno...