Home » Itinerari » Cosa vedere in Lombardia? Le principali attrazioni

Cosa vedere in Lombardia? Le principali attrazioni

 

Si dice che non ci sia il mare quindi cosa vedere in Lombardia?

La Lombardia offre ogni sorta di attrazione, da quelle che dona la natura fino alle meraviglie di arte e letteratura, vediamo insieme alcuni piccoli tour che puoi organizzare con ben dettagliato cosa vedere in Lombardia.

Cosa vedere in Lombardia per gli amanti dell’arte

Un tour tra le meraviglie dell’arte lombarda, un’esperienza da vivere e da godere tutta. Iniziare dal capoluogo ovvero la stupenda Milano. Impossibile non andare al Duomo di Milano, un vero e proprio capolavoro gotico, qui è racchiusa la storia intera di Milano. Maestoso e da visitare in ogni suo meraviglioso centimetro.

La pinacoteca di Brera poco distante è un altro capolavoro di fama internazionale, qui si possono trovare delle opere di molti artisti, si viaggia dal contemporaneo sino a ogni sorta di altra epoca, in ogni stanza una vera e propria scoperta, necessaria una visita a questo museo, perché qui è racchiusa non solo la storia della bellissima Milano ma di tutta la nostra stupenda Italia.

Dopo Milano è il momento di dirigersi verso Monza, qui la Villa Reale regala uno scenario unico. Visitabili sia gli interni che il meraviglioso parco, dove tutti i monzesi passeggiano per trovare relax e pace. Esistono stupendi tour guidati dove è possibile ammirare le stanze, e allo stesso tempo ascoltare tutta la storia di questo luogo e dei reali che vivevano un tempo nelle camere.

Se il tour vuole fare delle tappe anche verso il comasco, è possibile prendere il traghetto e raggiungere Bellagio, questa cittadina viene considerata un vero e proprio museo da passeggio. I piccoli scorci del paese e le stupende ville rinascimentali si susseguono in tutta la sua superficie, con il meraviglioso Lago di Como da sfondo e tutto quello che è la meraviglia dei colori di questo paese.

Cosa vedere in Lombardia per gli amanti degli sport estremi

La Lombardia è il luogo ideale per tutti quelli che decidono di andare a vivere delle emozioni adrenaliniche. Dal volo appesi a una corda, sino a un lunghissimo ponte tibetano. Nelle montagne che circondano la Lombardia è possibile vivere infatti una grande avventura !

Il ponte nel cielo, in Val Tartano in provincia di Sondrio un’emozione unica questo lughissimo ponte tibetano per la maggior parte realizzato in vetro trasparente da cui si vede il vuoto che si forma sempre di più sotto i piedi. La sensazione è di camminare proprio sul cielo.

Ma sempre nella zona della provincia di Sondrio è possibile emozionarsi con il Fly Emotion, ad Albaredo per San Marco, un volo di due chilometri andata e ritorno appesi ad una corda, la sensazione sarà davvero quella di essere sospesi in aria, qui  l’adrenalina è garantita.

E se proprio la vostra sete d’avventura non è completamente soddisfatta allora non fatevi mancare una bella sessione di rafting a pochi chilometri da Sondrio, a Berbenno di Valtellina. In una sola giornata qui avrete davvero la possibilità di fare una carica di adrenalina pazzesca.

Gli amanti dello sport estremo lungo le coste dei laghi possono anche trovare tantissimi luoghi dove noleggiare attrezzature per tutti gli sport acquatici.

Cosa vedere in Lombardia: i laghi

I laghi della Lombardia sono i più belli di tutta Italia. In riva al Lago di Garda, al Maggiore o quello di Como, ci si sente davvero come in una delle più belle villeggiature al mare, con meno calca, tanti prati e locali per ogni sorta di intrattenimento.

Da fine primavera sino ad autunno intorno ai laghi i locali si riempiono di turisti, di profumi del pesce appea pescato, delle creme solari dei bambini che giocano a riva.

Si trovano tantissimi hotel stellati e anche attrezzatissimi campeggi, per poter ospitare tutti quelli che decidono di provare le rilassanti vacanze ai laghi.

Ad esempio sul lago di Como, dal lato di Colico e lecchese tutto in estate puoi bagnarti nelle sue fantastiche acque, e se il caldo diventa eccessivo in poco tempo con qualche chilometro d’auto puoi cercare il fresco nell’alta Valtellina o in Valsassina.

Le migliori attrazioni non sono altro che le meravigliose occasioni che ci presenta la natura e che possiamo godere sempre in tutta la splendida Lombardia.