L’11 e il 12 novembre vicino Piacenza torna “Cioccolandia”, l’evento più atteso dagli amanti del cioccolato

Claudia Rapparelli  | 06 Nov 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
Cioccolandia

Cioccolandia torna a Castel San Giovanni (PC), in Emilia-Romagna, con la sua 19esima edizione, ed è pronta a sorprendere e deliziare i palati degli amanti del cioccolato. Per la prima volta, l’evento, si svolgerà per la durata di tutto il weekend, da sabato 11 a domenica 12 novembre 2023. La manifestazione, simbolo dell’eccellenza italiana in patria e all’estero, avrà il suo fulcro in Piazza XX Settembre, la piazza principale del paese, e proseguirà nelle vie limitrofe del centro storico che saranno accuratamente allestite a festa per accogliere turisti, curiosi e appassionati del settore. Il paese e i suoi luoghi simbolo si trasformeranno in un vero e proprio tempio del gusto dove assaggiare e assaporare questo magnifico prodotto, in tutte le sue forme e misure.

Cosa troverete

Grazie alla collaborazione e al sapiente e duro lavoro dei vari enti e soggetti promotori, “Cioccolandia” è divenuta una manifestazione che ha raggiunto una valenza e un’attrattività che va ben oltre i confini provinciali e regionali. La decisione di prolungare l’evento su due giornate arriva dopo l’attenta riflessione adoperata dagli organizzatori che, per questa 19esima edizione, hanno deciso di impegnare ed intrattenere per la durata di tutto il weekend curiosi e appassionati d’Italia e di tutto il mondo. Infatti, come affermato dallo stesso Presidente della Pro Loco di Castel San Giovanni, Sergio Bertaccini, “Cioccolandia è una festa per tutti e di tutti e quest’anno lo sarà ancora di più”. Le vie del centro storico e le sue splendide piazze ospiteranno numerosi stand e banchetti tra i quali passeggiare ammirando gli spettacoli degli artisti di strada e assaggiando dei prodotti dal sapore unico, accuratamente lavorati e selezionati dai professionisti del settore. L’evento è adatto a tutti, grandi e piccini, senza dimenticare i nostri amichetti pelosi.

locandina cioccolandia 2023
Photo credits: Pagina Facebook @proloco.giovanni

Ecco cosa sapere

L’evento avrà inizio a partire dalle ore 09:00 del mattino, fino a tarda sera, e Piazza XX Settembre sarà il fulcro della festa. Sarà, infatti, accuratamente allestita e animata con esposizioni, spettacoli e banchetti. Non bisogna dimenticare che saranno allestiti a festa anche i deliziosi vicoli limitrofi come, Corso Matteotti e Piazza Cardinal Agostino Casaroli, anche conosciuta come il “salotto” di Castel San Giovanni, che si trova proprio di fronte alla Collegiata. Il momento più atteso è previsto per le ore 15:00 di sabato quando ci sarà il taglio del salame di cioccolato a Piazza XX Settembre, dando il via ufficiale alla distribuzione dei dolci. I bambini potranno divertirsi con giochi, giostre e il tanto atteso “Cioccobimbi”, un laboratorio di pasticceria gratuito per i bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni che, si svolgerà sabato 11 e domenica 12 con tre turni di trenta bimbi ciascuno. Tutto l’occorrente verrà fornito sul posto e il processo di lavorazione e cottura sarà attentamente e accuratamente accompagnato e supervisionato da adulti professionisti del settore, che provvederanno a consegnare il prodotto finale ai bambini per poterlo gustare a casa. A questo intreccio di colori e delizie parteciperanno anche le numerose associazioni del territorio che potranno approfittare di questa fantastica vetrina per promuovere e valorizzare i propri prodotti d’eccellenza e le proprie attività.

Per ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web e la pagina Facebook ufficiale della Proloco.

Claudia Rapparelli
Claudia Rapparelli


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur