
In una piccola frazione di Perugia, si trova una cantina inaspettata: Plani Arche. Situata a Sant’Enea, su una collina con una vista mozzafiato sui vigneti circostanti, è proprio qui che nascono i vini di questa cantina. Sono Roberto ed Elena l’anima di questa cantina, che da oltre 30 anni produce i vini della Terra Umbra.
“Il rispetto dell’ambiente è fondamentale, dall’inizio produciamo i nostri vini secondo le regole dell’agricoltura biologica”

La produzione di Plani Arche è completamente biologica, con una gestione attenta del terreno che preserva la fertilità e la resilienza del suolo. Il controllo delle erbe sotto le viti avviene grazie al lavoro con i cavalli, che facilitano la semina e rispettano la “rizosfera” per evitare l’erosione del suolo. Questo terreno, ricco di vita – radici, insetti e vermi – dona all’uva una complessità e freschezza uniche. I vini prodotti sono il Trebbiano, Grechetto, Sangiovese, Montefalco e Umbria Rosso. Inoltre, nel 2022, Plani Arche ha avviato la produzione di un vino Bianco speciale, vinificato in anfore di terracotta interrate e con la tecnica della macerazione georgiana, per un risultato autentico e ricco di tradizione.
Leggi l’intervista completa sul blog di Borgo diVino in tour.
[Foto articolo di Plani Arche]
Il porceddu si annida nelle radici più profonde della tradizione culinaria sarda, ...
Chi l'avrebbe mai detto che la Puglia, la regione delle splendide spiagge salentine ...
Già capitale italiana della cultura insieme all'amica-nemica Brescia, la splendida ...
La chiamano la porta dell’Umbria poiché è tra le prime tappe che si incontrano ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur