La cantina dell’Umbria dove i vini bianchi diventano vini d’autore in anfore di terracotta

Claudia Rapparelli  | 02 Nov 2024

In una piccola frazione di Perugia, si trova una cantina inaspettata: Plani Arche. Situata a Sant’Enea, su una collina con una vista mozzafiato sui vigneti circostanti, è proprio qui che nascono i vini di questa cantina. Sono Roberto ed Elena l’anima di questa cantina, che da oltre 30 anni produce i vini della Terra Umbra.

“Il rispetto dell’ambiente è fondamentale, dall’inizio produciamo i nostri vini secondo le regole dell’agricoltura biologica”

L’Agricoltura Biologica di Plani Arche

La produzione di Plani Arche è completamente biologica, con una gestione attenta del terreno che preserva la fertilità e la resilienza del suolo. Il controllo delle erbe sotto le viti avviene grazie al lavoro con i cavalli, che facilitano la semina e rispettano la “rizosfera” per evitare l’erosione del suolo. Questo terreno, ricco di vita – radici, insetti e vermi – dona all’uva una complessità e freschezza uniche. I vini prodotti sono il Trebbiano, Grechetto, Sangiovese, Montefalco e Umbria Rosso. Inoltre, nel 2022, Plani Arche ha avviato la produzione di un vino Bianco speciale, vinificato in anfore di terracotta interrate e con la tecnica della macerazione georgiana, per un risultato autentico e ricco di tradizione.

Leggi l’intervista completa sul blog di Borgo diVino in tour.

[Foto articolo di Plani Arche]

Claudia Rapparelli
Claudia Rapparelli



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur