La classifica dei miliardari del food di Forbes

Francesco Garbo  | 23 Mar 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Ogni anno Forbes redige una classifica dei miliardari nel settore cibo e bevande. In testa c’è Giovanni Ferrero, inutile spiegare cosa produce la sua omonima e storica azienda di Alba, che è primo in Italia e in Europa, quarto nella classifica mondiale con un patrimonio stimato di 35,5 miliardi di dollari. Sono 202 i miliardari elencati e tra questi non mancano gli italiani. Non solo Ferrero ma anche Luca Garavoglia, presidente del gruppo Campari con 4,2 miliardi di dollari e la sorella di Luca, Alessandra Garavoglia con 3,5 miliardi di dollari, poi i fratelli Perfetti proprietari di Perfetti Van Malle, colosso mezzo italiano e mezzo olandese che controlla i marchi Mentos, Golia e Chupa Chups. Scendendo nella classifica con 1,5 miliardi di dollari troviamo Giuliana e Marina Caprotti, rispettivamente moglie e figlia di Bernardo Caprotti ovvero il fondatore di Esselunga. Non solo Giovanni Ferrero ma anche la madre Maria Franca Fissolo ha un posto nella classifica con due miliardi di dollari.

Indice dei contenuti

La classifica

Ma quindi al primo posto di questa classifica di super ricchi chi c’è? Zhong Shanshan, il sessantottenne fondatore di Nongfu Spring, ovvero la più grande impresa cinese di bevande con un patrimonio stimato di ben 64 miliardi di dollari. A seguire sul podio al secondo posto Jacqueline Mars, ereditiera insieme ai fratelli dell’impero fondando dal nonno Frank Mars, non vi ricorda nulla questo cognome? Mars, Twix, Bounty e M&M’s tutti gli snack prodotti dall’azienda. Ultima posizione del podio è occupata dal fratello di Jacqueline, John Mars con un patrimonio di 38,3 miliardi di dollari. Proseguendo nella classifica con 35,5 miliardi di dollari c’è, come già accennato, il nostro Giovanni Ferrero, seguito dal francese Emmanuel Besnier di Lactalis, un grandissimo gruppo lattiero-caseari con un patrimonio di 21 miliardi di dollari. Al sesto posto Qin Yinglin che è il più ricco agricoltore del mondo con 19,4 miliardi di dollari, noto imprenditore di successo nell’allevamento di maiali. Fanalino di coda della classifica è Charlene de Carvalho-Heineken con 14,6 miliardi di euro, pronipote del fondatore della nota azienda di birra.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur