Nelle date dal 24 al 28 aprile e dal 30 aprile al 1 maggio 2019 il Carciofo di Paestum IGP è il protagonista della festa in suo onore nel suggestivo borgo di Gromola a Capaccio-Paestum
La Campania si prepara per l’evento più atteso dell’anno, nella bellissima cornice di Gromola, nei pressi di Capaccio Paestum , in provincia di Salerno, zona considerata Patrimonio dell’Umanità UNESCO per i suoi templi e le bellezze storiche.
La Festa del Carciofo di Paestum IGP 2019, giunta alla sua undicesima edizione, ha addirittura raddoppiato le sue date per celebrare questa ricorrenza molto amata in tutta la Campania e non solo: si terrà, infatti dal 24 al 28 aprile e dal 30 aprile al 1 maggio.
Oltre la bellezza del suo territorio, unico al mondo, questa terra offre anche dei sapori autentici, come quelli del
Carciofo di Paestum IGP, che appartiene alla famiglia dei carciofi di tipo “Romanesco”, ma si distingue rispetto ad altre produzioni carcioficole per le sue innumerevoli qualità e caratteristiche peculiari, come la grossa pezzatura, la forma sub-sferica e il sapore gradevole, frutto di una accurata tecnica di coltivazione messa a punto dagli agricoltori della Piana del Sele.
L’evento prevede il classico convegno inaugurale la sera del 24 aprile con la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, con importanti momenti di riflessione sull’alimentazione e sull’apporto nutrizionale e organolettico del carciofo e del suo ruolo nella dieta mediterranea.
La manifestazione giunta all’undicesima edizione ha contribuito, nel corso degli anni, all’aumento degli estimatori di uno dei prodotti più rinomati della Campania.
Tra le novità gastronomiche di quest’anno, la manifestazione vanta un gemellaggio tra il Carciofo di Paestum IGP e il Tartufo Bianchetto di Paestum che sarà onorato durante mattina del primo maggio con un dibattito e la preparazione di un risotto, da abbinare alla birra artigianale al gusto di Carciofo di Paestum.
Il calendario degli appuntamenti musicali e di intrattenimento sarà diffuso durante la conferenza stampa di presentazione, il 18 aprile, tra questi ricordiamo il concerto di Gigione previsto per il 26 aprile.
L’organizzazione della manifestazione è curata dall’associazione culturale “Il Tempio di Hera Argiva” presieduta da Pasquale Palladino, coadiuvata dal Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP e dalla O.P. Terra Orti.
Incastonata tra le montagne e il mare cristallino della costa tirrenica, è una ...
La storia del ristorante siciliano Il Veliero di Misilmeri è un chiaro esempio di ...
Sono la dimostrazione che, un tempo, i confini tra città e campagna erano molto ...
Il tortel di patate è un piatto tipico della Val di Non in quel Trentino rinomato ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur