Il pane è stato fin dall’antichità uno dei prodotti fondamentali nelle culture di tutto il mondo. In Italia, il pane casareccio rappresenta non solo un alimento di base, ma anche un simbolo di tradizione, famiglia e convivialità; infatti, anche nelle famiglie più povere il pane non poteva mancare. Gli antichi romani erano maestri nella panificazione e avevano sviluppato diverse tecniche e ricette.
Dove: l’evento si svolgerà a Genzano di Roma, nel Lazio
Quando: il 16 e il 17 settembre 2023
La particolarità del pane casareccio è quella dell’impasto con acqua, farina, lievito e sale; molti pani casarecci utilizzano il lievito madre e vengono cotti nel forno a legna. L’obiettivo della festa è quello di celebrare un prodotto così amato dalle famiglie anche se spesso viene buttato. L’intento è quello di valorizzare un prodotto tipico locale nella sua semplicità ma anche nel gusto; infatti, ci sarà l’opportunità di visitare forni antichi e storici oltre alle degustazioni di prodotti tipici agli stand.
All’evento ci sarà occasione per i bambini di realizzare sculture di pane, poi si ammirerà l’infiorata di pane realizzata dai maestri infioratori. Ci saranno musica dal vivo e visite guidate di Palazzo Sforza Cesarini.
Tutte le famiglie sicuramente. I bambini avranno l’opportunità di mettere in gioco la loro creatività realizzando le sculture di pane e divertirsi con la musica. Oltre alle famiglie è un evento adatto a chi ha voglia di approfondire le conoscenze sul pane casareccio e la storia.
Erice, precedentemente noto come Monte San Giuliano, è un piccolo borgo siciliano ...
Tra le città umbre più vive e meno raccontate, Foligno è un piccolo scrigno di ...
Quando parliamo di savoiardi, l’immaginazione corre subito alla consistenza ...
Immersa nel cuore del Canavese, tra colline, laghi e fiumi, Ivrea è una delle ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur