La guida definitiva della sfogliatella a Napoli: le migliori pasticcerie dove trovare le sfogliatelle ricce e frolle più buone della città

Stefania Guerra  | 18 Mar 2025

Il ripieno di ricotta e canditi, ricoperto dall’iconica sfoglia a conchiglia è una delizia che fa sognare tutti i palati. Ecco dove assaggiare le migliori sfogliatelle a Napoli.

Chi ama la pasticceria ma soprattutto le specialità tipiche regionali, saprà certamente che la sfogliatella napoletana è un’eccellenza che ha conquistato tutti i cuori, anche oltreoceano, un po’ come la pizza. Organizzare una gita a Napoli è sinonimo di esperienze gastronomiche inimitabili, ed ecco che di pasticceria in pasticceria si può anche conoscere più a fondo il popolo napoletano e tutta la sua ricchezza culturale.

Com’è nata la sfogliatella napoletana?


La sfogliatella frolla e quella riccia

La storia della sfogliatella napoletana ci porta nel Medioevo, e più esattamente nel Monastero di Santa Rosa, sulla costiera amalfitana. Qui, una suora realizzò la prima versione della sfogliatella utilizzando degli avanzi di semola cotta nel latte, che arricchì con frutta secca e liquore al limone. Ne scaturì un ripieno goloso, ma serviva una copertura, e così la suora inventò la pasta sfoglia che inizialmente venne realizzata con la forma di un cappuccio da monaco.

Ben presto tutte le suore si resero conto che questo pasticcino poteva riscuotere un gran successo e così iniziarono a venderlo. In seguito, la sfogliatella venne scoperta in numerosi luoghi e di lì si è arrivati all’edizione moderna: una conchiglia di deliziosa e fragrante pasta sfoglia con all’interno un ripieno di ricotta fresca di mucca, canditi e cannella. Vi è anche la versione frolla, e insieme rappresentano sicuramente – insieme al babà – il simbolo della pasticceria originale partenopea.

5 pasticcerie dove trovare le sfogliatelle ricce e frolle napoletane più buone


Sfogliatelle nella vetrina di una pasticceria

Girando per le vie di Napoli sarà difficile resistere alla tentazione di entrare in ogni pasticceria o forno locale, perché in questa vivace città si preparano tante golosità uniche nel loro genere. Volendo sperimentare le sfogliatelle – quelle ricce da gustare assolutamente calde – e scegliere se tifare per le versioni con o senza zucchero a velo, ecco quali sono i luoghi dove fare tappa.

  • Sfogliatella Mary – galleria Principe Umberto 66, Napoli – il locale è molto piccolo e si può acquistare la sfogliatella solamente “da passeggio”, ma il locale è rinomatissimo e la qualità dei prodotti molto alta.
  • Scaturchio – Piazza San Domenico Maggiore, 19 – la pasticceria è antica e vanta una lunga storia; qui si può assaggiare la sfogliatella riccia e quella frolla, e tante altre specialità tra cui i Ministeriali, cioccolatini ripieni di ricotta e rum.
  • Mignone – Piazza Cavour, 145 – anche in questa pasticceria si segue la tradizione e vi si possono acquistare sia le sfogliatelle ricce che frolle, che si rivelano di ottima qualità grazie alla scelta di ingredienti freschissimi.
  • Attanasio – vico Ferrovia, 1 – arrivando per la prima volta a Napoli, questa è una tappa fondamentale, anche perché la pasticceria si trova vicino alla Stazione Centrale. Qui si trovano le sfogliatelle, che si possono gustare appena sfornate e calde, e tante altre specialità locali.
  • Cuori di sfogliatella – piazza Giuseppe Garibaldi 93 – qui si trovano le sfogliatelle classiche, ma anche tante versioni innovative: al caffè, al pistacchio, alle noci e tanti altri gusti, anche salati, come la sfogliatella al baccalà e quella al ragù o alla stracciatella di bufala.

Un’offerta ampia, dunque, in grado di far sperimentare emozioni superlative, anche ai palati più esigenti.

Stefania Guerra
Stefania Guerra


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur