La migliore trattoria d’Italia è in una cittadina di neanche 30.000 abitanti a due passi da Bologna. Ecco qual è e dove si trova

Marianna Di Pilla  | 03 Ott 2024

Siamo ad una manciata di chilometri dalla bella città di Bologna, una delle più importanti dell’intera Emilia-Romagna. Ed è proprio a San Giovanni in Persiceto, che ad oggi conta poco più di 25.000 abitanti, che bisogna andare per mangiare in quella che è stata premiata da 50 Top Italia come migliore trattoria d’Italia.

L’Emilia-Romagna non è del resto nuova a record e riconoscimenti per quanto riguarda la sua cucina della tradizione e dove assaggiarla. Sapevi che a Ferrara c’è l’osteria più antica del mondo?

L’Antica Osteria del Mirasole al primo posto

 

Visualizza questo post su Instagram 

Un post condiviso da Zoe Ching 📷🎥 (@zoching)

L’Antica Osteria del Mirasole è la migliore trattoria in Italia per 50 Top Italy 2025, la guida online che celebra e premia il meglio del made in Italy in Italia e non solo.

Al secondo posto Abraxas Osteria a Pozzuoli (Napoli), seguito da Trattoria Da Burde a Firenze.

Il locale di San Giovanni in Persiceto ha raggiunto la vetta grazie all’impegno e al lavoro di Anna Caretti all’accoglienza e Franco Cimini in cucina.

Grande attenzione alla materia prima, ricette della tradizione emiliana e non solo cucinate con amore e dedizione, salumi eccellenti e gli immancabili primi dell’Emilia-Romagna come tortellini e tagliatelle. L’Antica Osteria del Mirasole delizia il palato dei suoi ospiti in un contesto che richiama il rustico delle trattorie italiane e la loro calda accoglienza.

Cosa mangiare all’Antica Osteria del Mirasole

Antica Osteria del Mirasole, cosa mangiare
Antica Osteria del Mirasole, cosa mangiare

Culatello di nera Parmigiana, mortadella al coltello e battuta di frisona cruda compaiono tra gli antipasti, che solo a leggerli fanno venire l’acquolina in bocca. Tra i primi, oltre ai già citati grandi classici, è possibile assaggiare un bel piatto di lasagne verdi all’ortica e strettine all’uovo, in un viaggio che dal passato della cucina emiliana guarda al futuro, alle innovazioni e alle sperimentazioni.

Ampia anche la scelta dei secondi e soprattutto della carne alla brace, che si abbina perfettamente al contesto rustico-chic del locale che invita i commensali a riunirsi come una grande famiglia intorno al camino.

Oltre a pietanze di grande ricercatezza, soprattutto per quanto riguarda la selezione di materie prime, come la faraona, la costola di vitella rigorosamente in cotoletta alla bolognese, il piccione in casseruola e il galletto, gli amanti della carne possono concedersi una sontuosa bistecca alla fiorentina o un delizioso cosciotto di pecora allo spiedo.

Indirizzo: Via Giacomo Matteotti, 17, 40017 San Giovanni in Persiceto BO

[foto copertina e nell’articolo da account Instagram @osteriamirasole]

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur