La ‘mission impossible’ dei vini eroici: i 3 motivi per cui sopravvivono dove gli altri non ce la fanno

Marianna Di Pilla  | 12 Mar 2024  | Tempo di lettura: 2 minuti
Vini eroici, cosa sono

Se ne trovano in zone d’Italia e del mondo dove è evidente che le condizioni non siano ottimali, eppure è proprio lì che i vini eroici vedono la luce.

A dispetto di condizioni avverse e terreni impervi, i vigneti eroici (e i viticoltori altrettanto eroici) sanno come dare vita a vini di alta qualità, complessi e dal carattere unico.

Vini eroici, le caratteristiche secondo il CERVIM

Perchè un vino sia definito eroico, deve rispondere a dei parametri ben precisi e avere specifiche caratteristiche. L’elenco degli elementi che rendono un vino eroico è fornito dal CERVIM, Il Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana.

Noi ti sveliamo 3 motivi per cui questi vini sono davvero eroici.

  1. Sono quasi irraggiungibili: eroico vuol dire proprio che i vigneti da cui provengono se ne stanno in posti dalla posizione decisamente… critica.
  2. Devono avere delle caratteristiche ben precise che li distinguono da tutti gli altri. I vigneti devono ad esempio trovarsi ad almeno 500 metri sul livello del mare, su piccole isole e/o su terreni che registrano una pendenza superiore al 30%.
  3. Riescono a trovare la vita un po’ ovunque.

Leggi anche la nostra infografica!

Vini eroici infografica

Dove trovare i vigneti eroici

vini eroici sono vini che vengono prodotti in regioni vitivinicole caratterizzate difficoltose condizioni ambientali. In questi territori i vigneti si trovano in pendenza o ad altitudini elevate, su terrazzamenti o addirittura lungo alte scogliere. Sono inoltre spesso sottoposti a condizioni climatiche e meteorologiche estreme e difficili da prevedere e gestire.

Non sono dunque le situazioni migliori in cui un vignaiolo può ritrovarsi a prendersi cura dei suoi vigneti e a dedicarsi alla viticoltura. Fare vini in posti del genere richiede fatica e un intenso lavoro manuale, oltre allo sviluppo di capacità adeguate.

Eppure sono le situazioni in cui viticoltori, vigneti e vini dimostrano una resilienza straordinaria e una incredibile capacità di adattamento.

Alcune delle più famose regioni vitivinicole che producono vini eroici in Italia sono posti come le Cinque Terre in Liguria e alcuni vigneti della Valle d’Aosta, in  Friuli-Venezia Giulia e in Sicilia.

In Europa si contengono lo scettro di regine dei vini eroici la regione della Mosella in Germania, la Valle del Douro in Portogallo e la Valle della Loira in Francia.

Ciò che colpisce dei vini eroici è la loro diversità in rapporto al territorio di provenienza. Ciascun vino è caratterizzato da elementi distintivi che derivano dall’utilizzo di uve autoctone e determinate tradizioni vitivinicole. Sono spesso vini intensi e strutturati, con una buona acidità, caratterizzati da una certa complessità e profondità che tanto piacciono agli amanti del genere.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur