La prova costume è dietro l'angolo: l'ultima speranza è la cucina peruviana | Paesi del Gusto

La prova costume è dietro l’angolo: l’ultima speranza è la cucina peruviana

Francesco Garbo  | 18 Mag 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Una ricerca online ha stilato una classifica sulle cucine del mondo classificandole in base alle loro calorie. In testa alla classifica c’è il Perù con 366 calorie medie, segue la cucina Vietnamita con 451, Giappone 470, Grecia 530, Corea 558, India 563, Tailandia 588, Messico 592, Italia 653, Cina 679. Chiudono quindi la classifica la cucina italiana e quella cinese come le più caloriche al mondo.

Cucina cinese e italiana, le più caloriche

Nonostante la nostra famosa dieta mediterranea, uno dei regimi alimentari più noti e invidiati al mondo per i suoi benefici, la cucina italiana è risultata una delle più caloriche al mondo in questa classifica. C’è un però, infatti per cucina italiana si intendono tutti i tipi di cibo che si preparano da nord a sud con infinte varianti che cambiano anche nella stessa regione tra costa e zona interna. Analizzando i piatti della nostra cucina è difficile realizzare una media di calorie visto che in alcuni casi i pasti sono molto leggeri, basti pensare alle varie zuppe tipiche di ogni regione o alla panzanella, altri pasti però sono molto più pesanti come le lasagne o i cannelloni. C’è pure da dire che in Italia siamo capaci di trasformare un piatto a base di verdure in una vera e propria bomba calorica, come nel caso della parmigiana di melanzane, ricca di sugo, mozzarella e come se non bastasse melanzane impanate e poi fritte.

In ogni caso il sondaggio lanciato online da Bonusfinder ha messo a confronto l’apporto nutrizionale di alcuni tra i piatti più gettonati delle cucine prese in analisi come l’anatra alla pechinese e il pollo Choe Mein per la cucina Cinese e ovviamente pizza, spaghetti e lasagne per la cucina italiana. I piatti sono stati scelti tra i più popolari del paese , mentre le calorie medie sono state calcolate seguendo le ricette del sito BBC Good Food. Sembrerebbe quindi che per coloro che volessero mettersi a dieta per essere pronti alla prova costume la scelta migliore potrebbe essere la cucina Peruviana ad esempio con il Cevice o il manzo estofado ma anche il Pollo Banh Mi della cucina vietnamita.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur