Print

La ricetta dei biscotti con pasta di zucchero natalizi

I biscotti di Natale con pasta di zucchero sono golosi per bambine e bambini, bellissimi da appendere all’albero e deliziosi da regalare agli amici e ai parenti, magari in confezioni trasparenti. Frollini tipicamente natalizi che permettono di lasciar volare la nostra creatività e fantasia, senza rinunciare al gusto. Scopriamo insieme la ricetta dei biscotti con pasta di zucchero natalizi.

Ingredients

Scale

Ingredienti dei biscotti con pasta di zucchero natalizi

Naturalmente prima di dedicarvi alla ricetta dei biscotti con pasta di zucchero natalizi bisogna che pensiate a chi e quanti ne vorrete regalare, in modo da fare una sola infornata!
Di seguito gli ingredienti e le dosi per la realizzazione di 24 biscotti con pasta di zucchero natalizi.

Pasta frolla

  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale

Decorazioni

  • 400 gr di pasta di zucchero bianca
  • coloranti alimentari
  • zuccherini a forma di fiocco di neve e colorati

Instructions

Preparazione dei biscotti con pasta di zucchero natalizi

La prima operazione per realizzare dei gustosi biscotti con pasta di zucchero natalizi è preparare una pasta frolla a regola d’arte: provate a seguire passo per passo questi consigli, e la frolla risulterà fragrante e profumata.
Prendete la farina e incorporatevi il burro a tocchetti, lasciato preventivamente fuori da frigorifero. Lavorate l’impasto, aggiungendo anche lo zucchero a velo e infine i tuorli.
Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora (ma se avete più tempo è sempre buona cosa fare riposare l’impasto almeno un paio d’ore).

Riprendete l’impasto, stendetelo su un tagliere leggermente infarinato e ritagliate le formine che preferite (possibilmente di dimensioni simili, per una cottura più uniforme): stelle, cuori, alberi di Natale e sagome di Babbo Natale saranno quelle più a stile natalizio!

Disponeteli man mano su una teglia rivestita di carta forno, quindi cuocete per circa 10 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°/200°C.

Prendete la pasta da zucchero bianca e coloratela a piacere con i coloranti alimentari che avete trovato, stendetela e ritagliate, con le stesse formine, decorazioni e e tutto ciò che la fantasia vi riserva. Completate con gli zuccherini bianchi e colorati, e i vostri biscotti con pasta di zucchero natalizi appena sfornati saranno pronti!

Scopri anche i biscotti di Natale da appendere all’albero e i biscotti di Natale glassati al cioccolato, per tutti i gusti!