L’incredibile fusione di finocchi e ceci in una polpetta: così buone non le hai mai assaggiate!

Aurora De Luca  | 21 Set 2023
polpette ceci e finocchio

Le polpette sono un piatto amato in tutto il mondo, ma quando si combinano con gli ingredienti freschi e saporiti dell’Italia, diventano qualcosa di veramente speciale. Immagina di passeggiare per le strade acciottolate di un piccolo paese italiano, sentendo l’aroma delle polpette di ceci e finocchi che si diffonde nell’aria. Questa ricetta ti porterà proprio lì, in un viaggio culinario attraverso le tradizioni e i sapori dell’Italia.

1 Polpette di Ceci e Finocchi: una chicca!

In Italia, il finocchio è spesso utilizzato nelle ricette tradizionali, specialmente nelle regioni meridionali. Conosciuto per il suo sapore distintivo e leggermente anice, il finocchio ha trovato il suo posto in molte tavole italiane, sia come contorno che come ingrediente principale. Il finocchio non è solo delizioso, ma è anche ricco di proprietà benefiche. È noto per aiutare la digestione e ridurre il gonfiore. I ceci, d’altra parte, sono una fonte ricca di proteine e fibre, rendendo queste polpette non solo gustose ma anche nutritive.

2 Prepariamole insieme

2.1 Scheda Sintetica:

  • Nome della Ricetta: Polpette di Ceci e Finocchi
  • Cucina: Italiana
  • Tipo di Piatto: Secondo
  • Dieta: Vegetariana
  • Difficoltà: Media
  • Tempo di Preparazione: 30 minuti
  • Tempo di Cottura: 20 minuti
  • Porzioni: 4 persone

2.2 Procedimento:

Tagliate i finocchi a pezzetti e cuoceteli in padella con olio, sale, erbe e aglio tritato finemente.
Una volta che i finocchi sono diventati morbidi e ben cotti, aggiungete i ceci precedentemente scolati e risciacquati.
Mescolate bene e lasciate cuocere insieme per qualche minuto, in modo che i sapori si amalgamino perfettamente.
Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
Una volta che il composto ha raggiunto una consistenza omogenea, trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare leggermente.
A questo punto, iniziate a formare delle piccole polpette con le mani, premendo bene per farle aderire. Se il composto risulta troppo umido, potete aggiungere un po’ di pangrattato per ottenere la consistenza desiderata.
Disponete le polpette su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti

2.3 Servilo così

Queste polpette di ceci e finocchi sono l’epitome della cucina italiana: semplici, saporite e nutrienti. Sono perfette da servire come secondo piatto o come snack salutare. Per un abbinamento perfetto, prova a servire queste polpette con un contorno di insalata fresca o pasta al pomodoro. E per il vino? Un bel bicchiere di Chianti o Pinot Grigio.

Scopri qui altre imperdibili Ricette Tipiche!
E allora, a tavola! E ricordatevi di condividere l’amore per la buona cucina!

Aurora De Luca
Aurora De Luca


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur