Un twist fresco sulle zucchine: prova la versione marinata!

Stefano Maria Meconi  | 11 Lug 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
zucchine marinate

L’estate è il momento perfetto per sperimentare ricette fresche e leggere, e le zucchine marinate crude senza cottura sono proprio quello che ci vuole! Questo contorno estivo è non solo super facile e veloce da preparare, ma offre anche un gusto fresco e leggero che piace a tutti nelle giornate calde.

La marinatura: una tecnica antica

Le zucchine sono un ingrediente molto amato nella cucina italiana, grazie alla loro versatilità e al loro sapore delicato. La marinatura, in particolare, è un metodo di conservazione e insaporimento molto antico, che permette di esaltare il gusto degli alimenti e di conservarli per più tempo. Questa ricetta unisce la tradizione italiana dell’uso delle zucchine con la tecnica della marinatura, creando un piatto fresco e saporito.

Le zucchine:  versatili e basso contenuto calorico

Sapevate che le zucchine sono ricche di acqua e hanno un basso contenuto calorico? Sono quindi perfette per chi segue una dieta o vuole mantenere un peso salutare. Inoltre, la marinatura non solo aggiunge sapore, ma permette anche di consumare le zucchine crude, mantenendo intatte tutte le loro proprietà nutritive.

Prepariamola insieme: ecco cosa serve

Tipo di ricetta: Contorno
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 5 minuti + tempo di marinatura
Ingredienti principali: Zucchine, sale, aceto di mele, olio extravergine d’oliva, zucchero, limone, peperoncino, prezzemolo

Step dopo step

In una ciotola, mescolate lo zucchero, il sale, l’aceto di mele e l’olio d’oliva.
Lavate e asciugate le zucchine, poi eliminate le punte. Con un pelapatate o un coltello molto affilato, ricavate delle fette molto sottili.
Immergete le fette di zucchine nella marinata e mescolate delicatamente. Lasciatele in frigo per almeno 15 minuti (meglio se 30).
Servite le zucchine marinate con prezzemolo tritato, peperoncino in polvere o in scaglie e la buccia grattugiata di un limone non trattato.

Ecco come servirle

Le zucchine marinate crude senza cottura sono un contorno estivo perfetto: fresco, leggero e pieno di sapore. Sono facili e veloci da preparare e si abbinano perfettamente a piatti di carne, pesce o formaggi. Provatele e scoprirete un nuovo modo di gustare le zucchine!

Scopri qui altre imperdibili Ricette Tipiche!
E allora, a tavola! E ricordatevi di condividere l’amore per la buona cucina!

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur