Come prepararlo in pochi minuti? Ecco i segreti del pesto alla siciliana amato da nord a sud

Aurora De Luca  | 05 Ago 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
pesto alla siciliana

In Italia, ogni regione ha le sue tradizioni culinarie e la Sicilia non fa eccezione. Questa terra, baciata dal sole e bagnata dal mare, offre una cucina ricca e variegata, in cui i prodotti locali sono i protagonisti indiscussi. Il pesto alla siciliana è un esempio perfetto di come la cucina siciliana sappia reinventare i classici della tradizione italiana, aggiungendo un tocco di originalità e sapore.

Un pesto amato da nord a sud

Il pesto alla siciliana è un condimento versatile che si presta a molteplici utilizzi. Può essere utilizzato per condire la pasta, arricchire le lasagne o dare un tocco di sapore in più a bruschette e crostini. Inoltre, grazie alla presenza di ingredienti come le mandorle e l’olio di oliva, è anche una fonte di grassi buoni, importanti per la salute del nostro organismo.

Prepariamo il Pesto alla siciliana in pochi minuti

Scheda sintetica

Nome della Ricetta: Pesto alla Siciliana
Cucina: Siciliana
Tipo di Piatto: Condimento
Dieta: Vegetariana
Difficoltà: Bassa
Tempo di Preparazione: 15 minuti
Tempo di Cottura: Nessuna cottura
Porzioni: 4 persone

Procedimento

Per preparare il pesto alla siciliana, inizia mettendo nel tritatutto i pomodorini, le mandorle, l’aglio, il formaggio grattugiato, il basilico, il sale e l’olio di oliva.
Frulla tutto fino a ottenere un composto omogeneo e poi, in ultimo, incorpora la ricotta.
Il tuo pesto alla siciliana è pronto per essere utilizzato!
Uniscilo alla pasta e…il piatto è servito!

Servilo così

Il pesto alla siciliana è un condimento che sa di mare, di sole e di tradizione. Prepararlo è semplice e veloce, ma il risultato è un tripudio di sapori che conquisterà tutti. Provalo per condire la tua pasta o per arricchire le tue bruschette: sarà un successo garantito! Per un pasto completo e bilanciato, potresti abbinare il pesto alla siciliana con un piatto di pesce alla griglia. Per quanto riguarda il vino, un bianco siciliano come il Grillo o l’Inzolia sarebbe l’abbinamento perfetto.

Aurora De Luca
Aurora De Luca


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur