La Sardegna è una terra di tradizioni, e quando si parla di cucina, i Papassini sardi sono un vero e proprio emblema di questa cultura. Questi biscotti rustici e croccanti, con la loro tipica forma romboidale, sono un must durante la festa di Ognissanti. La loro storia è antica e affonda le radici nelle tradizioni casalinghe della regione. Il termine “papassini” deriva dalla parola sarda “papassa“, che significa uva passa, un ingrediente fondamentale di questi dolcetti.
I Papassini sardi sono un classico della festa di Ognissanti, celebrata il primo novembre. In Sardegna, come in altre parti d’Italia, questa festa è un momento per onorare i defunti e celebrare la vita con cibo delizioso.
L’uvetta, uno degli ingredienti principali, è ricca di antiossidanti e fibre. In alcune varianti della ricetta, si utilizza anche la “sapa“, uno sciroppo d’uva zuccherino ottenuto dal mosto, che conferisce un aroma unico ai biscotti.
I Papassini sardi sono più di un semplice dolce; sono un tuffo nel cuore delle tradizioni sarde. Perfetti da abbinare con un bicchiere di Moscato di Sardegna o di Cannonau per esaltare i loro sapori.
Un bicchiere di Vermentino di Sardegna o di Cannonau sarebbe l’abbinamento perfetto per questi biscotti.
Scopri qui altre imperdibili Ricette Tipiche!
E allora, a tavola! E ricordatevi di condividere l’amore per la buona cucina!
Situata nel cuore della Lombardia, Gallarate è una città che unisce storia, ...
La Polenta taragna è un piatto tipico della cucina italiana ed è tradizionalmente ...
Nella Sicilia sud-orientale, tra bellissime colline di pietra calcarea e uliveti ...
Vignola, incastonata nel cuore dell'Emilia-Romagna, è un borgo ricco di storia, ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur