
Il radicchio è un ortaggio che si distingue per il suo gusto amarognolo ed il suo colore rosso vino vivace. Forse non sapevi che oltre ad essere un alimento consumato nella cucina italiana, è un alleato per il nostro organismo delle difese immunitarie, dei vasi sanguigni e del sistema cardiovascolare. Unico per il suo sapore, viene utilizzato per la preparazione di molte pietanze sia dolci che salate. Non lo sapevi? Vieni a scoprirlo alla sagra dove il radicchio è protagonista!
Dove: l’evento si svolgerà presso Piazza E. Bullega, nel Bosco Mesola, a Ferrara
Quando: dal 23 settembre al 2 ottobre
Ingresso: gratuito
Scopriamo il luogo:
Mesola è un comune situato nella provincia di Ferrara, in Emilia-Romagna, che si affaccia sul mare e permette di ammirare il paesaggio circostante. Il borgo di Mesola offre molte attrazioni da visitare quali il Castello di Mesola, la Riserva Naturale delle Valli di Comacchio e il centro storico. Nelle bellezze naturali si possono praticare attività all’aria aperta come passeggiate, escursioni e percorsi in bicicletta.
Descrizione dell’evento:
Alla sagra gli stand proporranno diverse pietanze ovviamente a base di radicchio, tra cui formaggi, tortini al radicchio, insalate preparate con radicchio crudo con noci e pere, risotto al radicchio, pasta e ravioli al radicchio ed altri ingredienti, baccalà e cervo come secondi piatti, patate fritte, altro radicchio cotto in maniere differenti e per concludere dei fantastici dolci innovativi come la crostata con confettura al radicchio e gelato ricotta e radicchio.
Dettagli sull’evento:
Gli stand gastronomici saranno operativi tutte le sere durante la settimana dalle ore 19:00 mentre il sabato e la domenica a pranzo dalle ore 12:00 e a cena dalle ore 19:00. Durante la sagra potrai godere della bellezza del paesaggio e passeggiare nel bosco di Mesola; inoltre, ad accompagnare la serata ci saranno band, spettacoli ed altri intrattenimenti.
Lo consigliamo a:
L’evento è consigliato a chiunque ami il sapore particolare e unico del radicchio. Per chi invece si ferma alla prima impressione, sarà l’opportunità di assaggiare il radicchio in diversi piatti sia dolci che salati ma soprattutto autentici.
Il 20 e il 21 dicembre Subiaco, la splendida località del Sacro Speco nel cuore del ...
L’Italia è un Paese che vive e si racconta attraverso il cibo. Ogni regione ha le ...
Ah, e anche 1,245 kg di peso e 17,2 cm di lunghezza: furono queste le misure da ...
Amata alla corte degli Estense, delizia del palato di ieri e di oggi, la salama da ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur