Il “baccalà” è un pesce speciale che ormai è diffuso in molte zone del mondo e non è altro che merluzzo salato. Quando, invece, viene essiccato all’aria, gli si attribuisce il nome di “stoccafisso”, proprio per questo hanno anche sapori e texture differenti. Protagonista di questa sagra è proprio il baccalà alla vicentina, un piatto straordinario assolutamente da provare.
Dove: l’evento si svolgerà nel centro storico di Sandrigo, in provincia di Vicenza
Quando: dal 14 al 17 e dal 21 al 25 settembre
Ingresso: gratuito
Sandrigo è un comune situato nella provincia di Vicenza in Veneto. Sandrigo rappresenta una meta imperdibile per chi visita la regione del Veneto ed è un luogo conosciuto anche all’estero proprio perché è considerato la patria del “baccalà alla vicentina”, ovvero questo piatto prelibato che sarà protagonista della sagra. Sandrigo offre anche splendidi paesaggi naturali, le campagne circostanti infatti, sono l’ideale per praticare attività all’aperto come andare in bicicletta, fare passeggiate e visitare le bellezze del Veneto.
Oltre al “baccalà alla vicentina”, preparato con il baccalà e un sugo di cipolle, sarde sotto sale, latte, grana grattuggiato, olio, prezzemolo e servito con la polenta, gli stand gastronomici offriranno il baccalà abbinato e preparato con altri ingredienti. Ad esempio, ci saranno gnocchi di patate al baccalà, pizza gourmet al baccalà, pasticcio di baccalà e tante altre sfiziosità.
Gli stand saranno operativi tutti i giorni della sagra dalle ore 19:00, ad eccezione della domenica che apriranno alle ore 12:00 e alle ore 19:00. Dopo cena o dopo pranzo sarà possibile assistere ad intrattenimenti, attività per bambini, spettacoli, musica dal vivo, mostre e mercatini.
La sagra del baccalà alla vicentina è un’occasione per chiunque voglia provarlo di gustare un nuovo sapore e visitare un posto nuovo come la regione del Veneto. Ovviamente si possono portare bambini e amici per le numerose attività, le degustazioni e gli intrattenimenti che di sicuro renderanno la serata indimenticabile.
A prima vista potrebbe sembrare un piccolo borgo come se ne vedono tanti in Italia, ...
Nel 1600 in una taverna campana un cuoco decise di usare le patate in maniera ...
L'Umbria è apparsa sul New York Times, qui infatti si consigli un'itinerario, ...
È il borgo del Brunello, una di quelle tappe da non perdere in Toscana e da ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur