Cosa c’è di meglio dell’evento dedicato al frutto che tutti amano? Arriva per te la sagra più emozionante e gustosa. Il pistacchio, con il suo sapore unico e la sua storia antica, affascina i palati di tutto il mondo da secoli. Rinomato e riconosciuto in ogni parte del mondo, il pistacchio è un piccolo frutto secco che cresce prevalentemente nella regione della Sicilia.
Dove: l’evento si svolgerà a Bronte
Quando: dal 30/09/2023 al 02/10/2023
La Sicilia è un luogo meraviglioso. Il pistacchio non è l’unico tesoro che custodisce, infatti, se capiti da quelle parti la Sicilia offre bellezze naturali, cultura vibrante e delizie culinarie. I paesaggi della regione sono fra i più spettacolari d’ Europa. Ci sono poi spiagge meravigliose, mare cristallino che sembra un paradiso, scogliere a picco sul mare, montagne vulcaniche ed ovviamente il vulcano attivo più alto in Europa.
Il pistacchio siciliano ha un sapore inconfondibile dato dalle condizioni climatiche e dal terreno dell’isola dove cresce. Le sue caratteristiche distintive lo rendono uno dei frutti più pregiati al mondo, infatti, la Sicilia è l’unica regione italiana dove si produce il pistacchio, nonostante lo coltivino anche in Iran, Turchia, Grecia e altre zone del mondo. Frutto unico per la sua texture croccante, il suo colore verde intenso e il suo aroma, il pistacchio viene utilizzato in moltissime preparazioni quali piatti salati come il pesto di pistacchio, salse, torte, creme, biscotti, gelati e addirittura come nota croccante o come ripieno nel cioccolato.
Gli stand aprono al mattino dalle ore 10:00 alle ore 23:30 ad eccezione per il 30 di settembre in cui saranno aperti dalle 18:00.
Ogni anno la sagra del pistacchio attira migliaia di visitatori, da ogni parte del mondo. L’evento offre l’occasione di immergersi nella cultura e nella tradizione legata a questo frutto particolare che dà vita a pietanze inaspettate a base di pistacchio. Ci sarà modo di provare qualsiasi tipo di gusto dal dolce al salato ma soprattutto in ogni forma: croccanti, creme, salati con granella di pistacchio e tanto altro. Inoltre, potrai gustare e acquistare il pistacchio fresco, dolce, tostato o salato. Ci saranno poi banchetti, cortei medievali all’interno del paese, spettacoli, degustazioni e tanta musica.
Chiunque ama il pistacchio in tutte le sue varianti, famiglie con bambini sia per il buon cibo che per gli eventi divertenti. Può essere un’opzione eccellente anche per coloro che sono celiaci perché ti svelo un segreto, il pistacchio è senza glutine. Partecipando all’evento avrai occasione di provare piatti nuovi e visitare il luogo circostante. Insomma… non perdere l’occasione di gustare il migliore pistacchio al mondo ma soprattutto di visitare una delle regioni più belle: la Sicilia.
A prima vista potrebbe sembrare un piccolo borgo come se ne vedono tanti in Italia, ...
Nel 1600 in una taverna campana un cuoco decise di usare le patate in maniera ...
L'Umbria è apparsa sul New York Times, qui infatti si consigli un'itinerario, ...
È il borgo del Brunello, una di quelle tappe da non perdere in Toscana e da ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur